Attualità

Coronavirus, un tavolo per far ripartire le imprese piacentine in sicurezza

Con lo scopo di contribuire a costruire le condizioni per la ripartenza, affiancando le imprese nella graduale ripresa e garantendo la piena sicurezza per tutti i lavoratori, il Sindaco e Presidente della Provincia Patrizia Barbieri ha convocato, per martedì prossimo, un tavolo per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’iniziativa, che fa seguito a quanto emerso nell’ambito del confronto tra i firmatari del patto regionale per il lavoro, ha lo scopo di assistere il tessuto economico e produttivo nella delicata fase della ripresa delle attività e per sostenere le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti di lavoro.

‘Mentre gestiamo questa emergenza sanitaria – commenta il Presidente Barbieri – è infatti necessario gestire la ripartenza confrontandoci con tutte le categorie economiche senza mai contrapporre la sicurezza sanitaria con la necessità economica. Occorre costruire la nuova fase attraverso la condivisione di Protocolli operativi. Sarà lo strumento con cui pianificare le modalità per coniugare sicurezza, salute, lavoro e crescita, per condividere obiettivi e modalità per passare dalla fase dell’emergenza a quella della gestione dei processi per garantire la ripresa delle attività, insieme all’imprescindibile tutela della salute”.

Gli esiti del primo confronto del tavolo, cui parteciperanno in videoconferenza alcuni dei soggetti firmatari del Patto regionale per il lavoro tra cui sindacati, associazioni di categoria e ausl di Piacenza, confluiranno in analoga iniziativa che sarà sviluppata a livello regionale.
‘Unità e coesione per un obiettivo comune – contunua il Presidente – che è quello di proteggere il territorio. Il tavolo, insieme agli altri strumenti che metteremo in campo, sarà fondamentale per tutelare i posti di lavoro, difendere le attività familiari, garantire che le imprese possano ripartire in sicurezza’.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Aperta fino al 30 dicembre la mostra “Wunderkirche. La chiesa delle meraviglie”

Nel millenario della Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso - fondata nel 1025 e sconsacrata…

9 ore fa

Aggrediscono una donna di 72 anni in viale Dante e le strappano il cellulare, è caccia ai due aggressori

Nella serata di ieri la Volante della polizia è intervenuta in viale Dante Alighieri, in…

10 ore fa

Rispetto del diritto internazionale e pace giusta, due valori complementari: incontro all’Università Cattolica

Pace e giustizia: un connubio possibile? Una domanda questa a cui non è semplice dare…

10 ore fa

Operazione Strade sicure, cambio al vertice del raggruppamento “Emilia Romagna-Toscana”

Presso la caserma “Corrado Viali”, sede del 121° reggimento Artiglieria Controaerei “Ravenna”, si è tenuto…

10 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la consulta Ambiente: “Tanti dubbi tra i cittadini, ma nessuna risposta dall’amministrazione”

Riqualificazione della ex Manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale n.1 Ambiente e Territorio invia una nota…

10 ore fa

Storie di Confesercenti, il Bèll e Bon Festival torna a maggio 2026 dopo il grande successo dell’esordio – AUDIO

Storie di Confesercenti, il Bèll e Bon Festival torna a maggio 2026 dopo il grande…

10 ore fa