Economia

Imu, entro il 16 giugno l’acconto 2025. Banca di Piacenza e Confedilizia insieme per informare i cittadini

In vista della scadenza di lunedì 16 giugno p.v., ultimo giorno per effettuare il pagamento dell’acconto dell’Imu dovuta per il 2025, la Confedilizia di Piacenza, in collaborazione con la Banca di Piacenza (che, oltre ad aver pubblicato l’apposita informativa sul proprio sito, www.bancadipiacenza.it, mette a disposizione i propri sportelli per i pagamenti), diffonde una  specifica guida con tutte le istruzioni sul tributo (base imponibile, aliquote, come e quando si paga, ecc..) e il prospetto con le aliquote fissate dal Comune di Piacenza.

La scadenza del 30 giugno

Confedilizia e Banca di Piacenza fanno presente che entro il prossimo 30 giugno va presentata, nei casi previsti dalla legge (per esempio in caso di comodato a parenti di 1° grado per usufruire della riduzione del 50%, alla presenza di tutti i requisiti necessari), la dichiarazione Imu per le comunicazioni inerenti all’anno 2024.

È importante sapere che da quest’anno i Comuni devono obbligatoriamente redigere la delibera di approvazione delle aliquote Imu tramite l’elaborazione di un Prospetto informatico (ex art. 1, commi 756 e 757, della legge 160/2019), da pubblicarsi sul sito del Ministero dell’economia e delle finanze entro il 28 ottobre, pena la non validità della delibera emanata e l’applicazione delle aliquote ordinarie di base previste dalla legge.

L’aliquota agevolata

In riferimento al Comune di Piacenza si fa notare che l’aliquota agevolata (ridotta al 4,9 per mille) prevista per gli immobili locati con contratti a canone concordato, in particolare quelli a studenti universitari (art. 5 comma 3 legge 431/’98) e quelli agevolati (art. 2 comma 3 legge 431/’98, c.d. 3+2) con residenza del conduttore, dal 2025 viene estesa anche alle eventuali pertinenze locate unitamente all’appartamento.

Inoltre, da ora in poi, la comunicazione obbligatoria da farsi al Comune di Piacenza per poter usufruire di tale aliquota agevolata non dovrà più essere fatta entro la data del saldo dell’imposta di dicembre (come era in precedenza) ma entro il 30 giugno dell’anno successivo (per chi ha i requisiti per usufruirne già nel 2025 il termine ultimo per effettuare la comunicazione sarà dunque il 30 giugno 2026).

Presso la sede della Confedilizia di Piacenza (Via Del Tempio 27-29 – Piazzetta della Prefettura, tel. 0523.327273. Uffici aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 16.00 alle 18.00; e-mail: info@confediliziapiacenza.it; sito Internet: www.confediliziapiacenza.it) è istituito un apposito servizio di assistenza e consulenza per il pagamento del tributo. In particolare, gli uffici dell’Associazione forniranno informazioni sulle aliquote e le detrazioni dei vari Comuni, effettueranno il calcolo delle imposte dovute e daranno supporto nella compilazione dei modelli di versamento.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

8 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

8 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

11 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

11 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

12 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

13 ore fa