Attualità

Imu, la giunta riduce le aliquote 2021. Barbieri-Passoni: “Diminuiamo la pressione fiscale sui proprietari di immobili, favoriamo la rigenerazione urbana”

Proseguire il percorso di riduzione della pressione fiscale per i proprietari di immobili; limitare il consumo di suolo incentivando gli interventi di riuso e rigenerazione urbana; favorire i nuovi insediamenti industriali, artigianali e di servizio.

Sono questi gli obiettivi che l’Amministrazione Barbieri si è data con la proposta di riduzione di alcune aliquote IMU per l’anno 2021; proposta che ha ricevuto l’approvazione in Giunta su proposta dell’Assessore al Bilancio, Paolo Passoni, e che ora passerà al vaglio del Consiglio Comunale.

“Proseguiamo, in questo modo, nell’impegno che ci eravamo assunti al momento del nostro insediamento; ovvero ridurre, nei limiti dei vincoli di bilancio, la pressione fiscale sui piacentini – commentano il Sindaco Patrizia Barbieri e l’Assessore al Bilancio Paolo Passoni. – In questi anni siamo già intervenuti in tal senso, a partire dal blocco dell’aumento dell’Irpef previsto dalla Giunta di centrosinistra e, l’anno scorso, con l’introduzione di un fondo di 3,1 milioni di euro per la riduzione della tassa sui rifiuti per le utenze non domestiche più colpite dall’emergenza sanitaria”.

“Con questo provvedimento, – spiegano entrando nel merito – puntiamo a raggiungere un triplice obiettivo: diminuire la pressione fiscale sui proprietari di immobili riducendo l’aliquota sulle abitazioni affittate, favorire la rigenerazione e riqualificazione urbana diminuendo la tassazione per i fabbricati di categoria D oggetto di ristrutturazione e attrarre, grazie all’agevolazione fiscale introdotta, nuovi insediamenti produttivi, artigianali e di servizi, in un’ottica di sviluppo economico del nostro territorio”.

Nello specifico, le modifiche alle aliquote IMU 2021, che sono propedeutiche all’approvazione del bilancio di previsione 2021-2023, prevedono:


– la riduzione dallo 0.85% allo 0,76% dell’aliquota IMU relativa alle abitazioni di proprietà di persone fisiche locate a canone libero a soggetti ivi residenti;

– la riduzione, per 3 anni, dell’aliquota IMU dall’1,06% allo 0,76% per i fabbricati appartenenti alla categoria catastale D oggetto di interventi di ristrutturazione edilizia come definiti dal punto f) dell’allegato alla Legge Regionale n. 15 del 30/07/2013 e s.m.i.;


– la riduzione dallo 0,86% allo 0,76% dell’aliquota IMU per i fabbricati di nuova costruzione adibiti all’esercizio di attività industriali e/o artigianali e/o di servizio che vengano a insediarsi per la prima volta sul territorio comunale. Tale agevolazione fiscale viene inoltre estesa da due a tre anni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa