Attualità

Ai 160 km/h in strade con limite 50, la velocità tra le cause principali di incidenti: in arrivo undici nuovi “box arancioni” – AUDIO

Al via la campagna “Attenta-mente!”, mirata alla promozione della sicurezza stradale sia attraverso una serie di interventi tecnici, sia focalizzando l’attenzione sugli aspetti culturali legati alle infrazioni e ai comportamenti che possono essere fonte di pericolo. 

A illustrare i dettagli del progetto, nonché l’esito della prima fase di monitoraggio delle criticità in alcune vie cittadine, accanto alla sindaca Katia Tarasconi e al vice sindaco Matteo Bongiorni, sono intervenuti il comandante della Polizia Locale Mirko Mussi, accompagnato dall’ispettore Leonardo Trespidi, il direttore di “Noi Sicuri Project” Paolo Goglio e Danilo Tosi, presidente dell’associazione “Sonia Tosi”.

LA CAMPAGNA “ATTENTA-MENTE!”

Un insieme di misure e azioni che mirano a ridurre il numero e le conseguenze degli incidenti stradali. Il suo approccio multidisciplinare, coinvolge diversi ambiti che qui si concentrano nell’analisi della velocità come variabile nelle dinamiche e negli esiti dell’incidentalità.

La velocità come causa dell’incidentalità

La velocità rappresenta uno dei fattori, se non il fattore principale, della cause degli incidenti stradali.

Il numero delle vittime sulle strade del territorio italiano, ha inditto il Ministero dell’Interno ad emanare un’importante Direttiva per la prevenzione ed il contrasto dei comportamenti che costituiscono le principale cause degli incidenti stradali.

La Direttiva 5620 del 21/07/2017, ha per oggetto: “Direttiva per garantire un’azione coordinata delle Forze di Polizia per la prevenzione e il contrasto ai comportamenti che sono le principali cause di incidenti stradali”.

Tale fenomeno allarmante, ha imposto una più attenta riflessione sulle cause e sulle dinamiche dei sinistri stradali ma, sopratutto, una rivisitazione delle strategie e dei modelli operativi che disciplinano l’attività di prevenzione e contrasto delle Forze di Polizia e delle Polizie Localei, soprattutto allo scopo di allineare quasta attività con gli obiettivi imposti dall’Unione Europea di una riduzione del numero delle vittime della strada.

In forza della Direttiva ministeriale, il Corpo di Polizia Locale del Comune di Piacenza, nel rispetto di un protocollo operativo coordinato dalla Prefettura di Piacenza e monitorato dalla Polizia Stradale, esegue I controlli stardali diretti all’accertamento del superamento dei limiti di velocità condividendo, settimanalmente, programmi di predisposizione e di riepilogo dei risultati registrati anche con le Polizie Locali del territorio provinciale.

Nell’ambito dell’analisi del fattore velocità, il Comune di Piacenza ha aderito alla campagna nazionale di sicurezza stradale “ATTENTA-MENTE!” contro la distrazione e I comportamenti errati sulle strade urbane.

La campagna parte da uno studio approfondito sulle dinamiche percettive e comportamenti che sono all’origine degli atteggiamenti sbagliati al volante per arrivare a generare interventi correttivi realmente efficaci e duraturi. Vuole inoltre promuovere il ricorso sistematico a strumenti di prevenzione e controllo solo saltuariamente attivit ma come tali costantemente percepiti.

Ad oggi, l’analisi sui comportamenti scorretti degli automobilisti si è concentrata sullo studio della velocità attraverso l’installazione, lungo le strade del centro abitato, di box mobili contenenti dei Radar diretti a rilevare la velocità dei veicoli in transito.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

12 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa