Attualità

In Cattolica ospite Terri Pecora, prosegue il ciclo “Storie di innovatori e di innovazione”

Prosegue lunedì 3 marzo alle 17,30 il ciclo Storie di innovatori e di innovazione promosso dal corso di Politica economica dell’Università Cattolica del prof. Timpano in collaborazione con Orgoglio Piacenza, la piattaforma promossa da Alberto Portapuglia e che racconta da diversi anni di piacentini di successo e di amanti del territorio piacentino.

“Dopo lo splendido incontro con Davide Groppi che ci ha raccontato del percorso che lo ha portato ad essere uno dei più importanti designer e produttore di lampade del nostro paese – racconta il prof. Timpano – prosegue con un’altra designer importante, Terri Pecora americana che ha scelto di vivere sulle colline piacentine, continuando ad operare naturalmente nel mercato milanese”.

Terri Pecora è nata in California dove ha studiato all’Art Center College of Design di Pasadena dove ha incominciato a disegnare mobili, considerandoli forme d’arte piuttosto che oggetti di uso quotidiano, quando uno dei suoi pezzi è stato notato da Michael Steinberg, il titolare di Furniture of the TwentiethCentury, il primo importatore di Italian Design a New York. Si trasferisce così a Milano nel 1988 e fodna il suo studo di design lavorando per numerose società europee quali Arte e Cuoio, Bisazza, BRF, Cinova, Dom Ceramica, Edra, Esprit, Montblanc, Persol, Silhouette/Adidas, Swatch, Vice Versa e Zanotta. Ha insegnato design in Domus Academy, all’Istituto Europeo di design, all’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, al Politecnico di Milano ed alla NABA, la Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano.

“Abbiamo deciso di invitare Terri Pecora non solo per capire il suo percorso di innovatrice del design – afferma Alberto Portapuglia – ma anche per spiegarci la sua scelta del territorio piacentino in un legame che è solido e si rinnova sempre.”

Il ciclo proseguirà con Gianluca Galli, ideatore di valvole (14 aprile) e Guido Ravenna, manager finanziario (5 maggio). 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

2 minuti fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

3 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

3 ore fa

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

4 ore fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

4 ore fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

4 ore fa