Cronaca Piacenza

In Italia nonostante l’espulsione, aveva speso 2 mila euro per un passaporto falso

Arrestato perché a Piacenza non doveva esserci. I fatti sono accaduti sabato 12 ottobre, attorno alle ore 20,30 a Piacenza davanti ad un bar alla fine del pubblico passeggio nei pressi della “Lupa”. I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Piacenza stavano svolgendo un servizio di osservazione in abiti civili; hanno fermato e controllato un 34enne nato in Albania, pregiudicato, per aver violato la normativa sull’immigrazione e in particolare il divieto di rientro in Italia.

Il 34enne era già conosciuto dagli uomini della Sezione Operativa perché nel settembre del 2018 lo avevano arrestato per detenzione ai fini di spaccio di circa 60 grammi di cocaina.

Per questo reato aveva subito la condanna a più di un anno di reclusione. Il pregiudicato albanese il 28 marzo 2019, destinatario di decreto di espulsione dal territorio nazionale emesso dalla Questura di Piacenza, era sottoposto al divieto di fare ritorno in Italia non prima che siano trascorsi 5 anni dal suo allontanamento.

Gli uomini della Compagnia di Piacenza hanno appurato che il 20 settembre scorso era rientrato in Italia attraverso il Belgio; ed era nuovamente arrivato a Piacenza, ospite di un suo amico. Aveva inoltre speso circa 2000 euro per procurarsi un passaporto apparentemente rilasciato dalla autorità albanesi con delle false generalità.

I militari hanno sequestrato il documento al fine di compiere le necessarie verifiche per accertarne la falsità. E’ previsto il rito direttissimo dinanzi al Tribunale di Piacenza previsto per la giornata odierna.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa