Cronaca Piacenza

In Italia nonostante l’espulsione, aveva speso 2 mila euro per un passaporto falso

Arrestato perché a Piacenza non doveva esserci. I fatti sono accaduti sabato 12 ottobre, attorno alle ore 20,30 a Piacenza davanti ad un bar alla fine del pubblico passeggio nei pressi della “Lupa”. I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Piacenza stavano svolgendo un servizio di osservazione in abiti civili; hanno fermato e controllato un 34enne nato in Albania, pregiudicato, per aver violato la normativa sull’immigrazione e in particolare il divieto di rientro in Italia.

Il 34enne era già conosciuto dagli uomini della Sezione Operativa perché nel settembre del 2018 lo avevano arrestato per detenzione ai fini di spaccio di circa 60 grammi di cocaina.

Per questo reato aveva subito la condanna a più di un anno di reclusione. Il pregiudicato albanese il 28 marzo 2019, destinatario di decreto di espulsione dal territorio nazionale emesso dalla Questura di Piacenza, era sottoposto al divieto di fare ritorno in Italia non prima che siano trascorsi 5 anni dal suo allontanamento.

Gli uomini della Compagnia di Piacenza hanno appurato che il 20 settembre scorso era rientrato in Italia attraverso il Belgio; ed era nuovamente arrivato a Piacenza, ospite di un suo amico. Aveva inoltre speso circa 2000 euro per procurarsi un passaporto apparentemente rilasciato dalla autorità albanesi con delle false generalità.

I militari hanno sequestrato il documento al fine di compiere le necessarie verifiche per accertarne la falsità. E’ previsto il rito direttissimo dinanzi al Tribunale di Piacenza previsto per la giornata odierna.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Nuovo sistema raccolta rifiuti a Castel San Giovanni, il Sindaco Stragliati: “Criticità da chiarire, non inizieremo a maggio” – AUDIO

Nuovo sistema raccolta rifiuti a Castel San Giovanni, il Sindaco Valentina Stragliati: “Criticità da chiarire,…

1 ora fa

Università Cattolica, salute delle piante e sostenibilità al centro del PHEM Forum

Le nuove frontiere della previsione delle dinamiche fitosanitarie attraverso sensori di nuova generazione, tecnologie agrometeorologiche,…

2 ore fa

Giornata della Memoria, in Cattolica una riflessione sugli internati militari italiani nei lager nazisti

Torna anche quest’anno nel campus di Piacenza l’appuntamento promosso dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza…

2 ore fa

Nuoto – Vittorino da Feltre premiata dal comitato regionale per i tricolori di pinnato

Giornata di gloria per la squadra agonistica di nuoto pinnato della Vittorino da Feltre. Alcuni…

3 ore fa

Polizia locale, a Fiorenzuola il corso di aggiornamento operativo con il sindacato SULPL

Mercoledì 28 gennaio a Fiorenzuola d’Arda, presso l’Auditorium del Comune (Piazzale San Giovanni 2), si…

4 ore fa

Remigrazione, Movimento 5 Stelle: “Slogan contro i delinquenti, solo quelli stranieri e poveri”

"Sabato si è svolta a Piacenza una manifestazione nazionale del Comitato per la REMIGRAZIONE degli…

4 ore fa