Cronaca Piacenza

In posa con una pistola in pugno per la foto di classe, è polemica in una scuola della provincia: “Interpellato il ministero”

Una foto di gruppo che ritrae alcuni studenti. Insieme a loro compare un uomo con una pistola in mano. La foto è inserita all’interno dell’annuario scolastico e ha sollevato l’indignazione del sindacato Gilda Insegnanti Piacenza e Parma.

La nota della Gilda Insegnanti Piacenza e Parma

Riteniamo che sia gravissimo, anche lesivo per il prestigio della Scuola Statale, il fatto che la dirigente scolastica del Polo Scolastico Statale “Volta”, con sedi a Castel San Giovanni e Borgonovo Val Tidone (in provincia di Piacenza) abbia autorizzato la pubblicazione di un annuario diffuso in centinaia di copie in cui è inserita una foto nella quale ci sono ragazzi di una classe quarta della Scuola Secondaria di 2° grado (ex superiori), “tranquillamente” ritratti in compagnia di un uomo che impugna una pistola.

Non comprendiamo quale messaggio si voglia trasmettere, il fatto stesso che nell’ambito di una scuola si brandisca una pistola come se ciò fosse un fatto normalissimo tanto da farne persino una foto di classe ricordo da “esibire” nell’annuario ci lascia sconcertati, la Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza si dissocia da questa iniziativa e chiede al Ministero dell’Istruzione e del Merito, in primis all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna di assumere le determinazioni più consone di fronte a quest’ennesimo caso poco qualificabile che avviene in un contesto scolastico del territorio.

Salvatore Pizzo, coordinatore della Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza, rivolge un appello direttamente al Ministro Valditara affinché disponga un accertamento generale in merito alle modalità di gestione e controllo delle attività dei dirigenti scolastici nel territorio della regione, almeno in questa parte di Emilia.   

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

3 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

6 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

11 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

15 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

1 giorno fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

1 giorno fa