Attualità

In San Dalmazio solenne celebrazione dell’Ordine Costantiniano

In occasione della festività della Esaltazione della Santa Croce, solenne funzione religiosa dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, la Delegazione piacentina ha celebrato l’ingresso di nuovi Cavalieri all’interno dell’Ordine.

La solenne investitura si è svolta tra le mura del suggestivo reale oratorio di San Dalmazio.

La Confraternita dello Spirito Santo, da secoli custode dell’oratorio, ha accolto i Cavalieri piacentini e tanti altri Cavalieri giunti dalle città dell’Emilia per partecipare all’importante evento.

Al termine della Santa Messa, presieduta da S.E.R. Monsignor Gianni Ambrosio, Vescovo emerito di Piacenza e Priore dell’Ordine Costantiniano, e concelebrata da don Stefano Antonelli, Priore vicario dell’Ordine, e da don Marcello Mantellini, della diocesi dei Reggio Emilia, sono stati consegnati ai i neo Cavalieri i diplomi di nomina, di promozione e di benemerenza.

I Cavalieri entrati a far parte dell’Ordine Costantiniano sono:

il Colonnello Fabio Frattolillo, comandante del II Reggimento Pontieri, il signor Cristiano Guidotti, libero professionista, il signor Giuseppe Borea, libero professionista, il signor Gabriele Secchi, imprenditore.

Sono stati promossi al grado superiore i signori Sebastiano Zappalà e Angelo Massari, dell’Accademia Militare di Modena, accompagnati per l’occasione dal Rappresentante di Modena e Reggio Emilia, Cavaliere di Gran Croce dottor Ilario Pagani.

L’Ordine Costantiniano ha voluto premiare un giovane piacentino, Alessandro Sonlieti, studente universitario, che da anni collabora con la Delegazione di Piacenza, consegnando una medaglia di bronzo di benemerenza.

La cerimonia si è conclusa con gli interventi del Delegato per l’Emilia-Romagna il Cavaliere di Grazia Conte Gian Luca Mattioli Belmonte Cima e del Delegato vicario Cav. Dott. Pietro Coppelli, il quale ha riassunto le principali attività svolte dal gruppo piacentino a favore della comunità locale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

4 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

5 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

6 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

8 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

8 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

9 ore fa