Ernesto Carolfi si sforza di sorridermi mentre lo intervisto. E’ il responsabile della Misericordia di Piacenza, le cui ambulanze e mezzi di servizio sono andati distrutti nell’incendio di questo pomeriggio alla Besurica. L’incendio è divampato intorno alle 13,30, divorando tre ambulanze e un pulmino. La Misericordia festeggerà i vent’anni il prossimo anno: quando chiedo conferma di questa ricorrenza, lo sguardo si incupisce e abbassa lo sguardo, commosso.
“Adesso ci risorge dalle ceneri. Abbiamo per fortuna un pulmino ancora integro, perché è fuori per servizi. Sembra la Misericordia, a livello regionale e nazionale, abbia già un altro pulmino a disposizione. E poi, con l’aiuto della Croce Bianca, Paolo Rebecchi ci ha dato la sua massima collaborazione, vedremo di coprire i servizi, quelli più necessari. Parliamo principalmente di dializzati, perché queste sono persone che devono andare per forza in dialisi, quindi non possiamo interrompere i servizi”.
“Il danno è enorme. Solo di mezzi parliamo di oltre 500 mila euro. Con la struttura, le attrezzature delle ambulanze, le sedie cingolate per risalita, aggiungiamo altri 3.500 euro. Quindi il danno è davvero enorme”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…