Cronaca Piacenza

Incendio alla Misericordia, il responsabile: “Danno enorme, il pensiero a quei pazienti che non possono interrompere le cure” – AUDIO

Ernesto Carolfi si sforza di sorridermi mentre lo intervisto. E’ il responsabile della Misericordia di Piacenza, le cui ambulanze e mezzi di servizio sono andati distrutti nell’incendio di questo pomeriggio alla Besurica. L’incendio è divampato intorno alle 13,30, divorando tre ambulanze e un pulmino. La Misericordia festeggerà i vent’anni il prossimo anno: quando chiedo conferma di questa ricorrenza, lo sguardo si incupisce e abbassa lo sguardo, commosso.

E adesso? Il pensiero di Carolfi va subito ai cittadini e alle loro necessità.

“Adesso ci risorge dalle ceneri. Abbiamo per fortuna un pulmino ancora integro, perché è fuori per servizi. Sembra la Misericordia, a livello regionale e nazionale, abbia già un altro pulmino a disposizione. E poi, con l’aiuto della Croce Bianca, Paolo Rebecchi ci ha dato la sua massima collaborazione, vedremo di coprire i servizi, quelli più necessari. Parliamo principalmente di dializzati, perché queste sono persone che devono andare per forza in dialisi, quindi non possiamo interrompere i servizi”.

“Il danno è enorme. Solo di mezzi parliamo di oltre 500 mila euro. Con la struttura, le attrezzature delle ambulanze, le sedie cingolate per risalita, aggiungiamo altri 3.500 euro. Quindi il danno è davvero enorme”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

9 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

9 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

9 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

11 ore fa

Su Rai 3 protagonista l’orchestra CinqueQuarti di Piacenza, ospite di GEO

L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…

12 ore fa