Ernesto Carolfi si sforza di sorridermi mentre lo intervisto. E’ il responsabile della Misericordia di Piacenza, le cui ambulanze e mezzi di servizio sono andati distrutti nell’incendio di questo pomeriggio alla Besurica. L’incendio è divampato intorno alle 13,30, divorando tre ambulanze e un pulmino. La Misericordia festeggerà i vent’anni il prossimo anno: quando chiedo conferma di questa ricorrenza, lo sguardo si incupisce e abbassa lo sguardo, commosso.
“Adesso ci risorge dalle ceneri. Abbiamo per fortuna un pulmino ancora integro, perché è fuori per servizi. Sembra la Misericordia, a livello regionale e nazionale, abbia già un altro pulmino a disposizione. E poi, con l’aiuto della Croce Bianca, Paolo Rebecchi ci ha dato la sua massima collaborazione, vedremo di coprire i servizi, quelli più necessari. Parliamo principalmente di dializzati, perché queste sono persone che devono andare per forza in dialisi, quindi non possiamo interrompere i servizi”.
“Il danno è enorme. Solo di mezzi parliamo di oltre 500 mila euro. Con la struttura, le attrezzature delle ambulanze, le sedie cingolate per risalita, aggiungiamo altri 3.500 euro. Quindi il danno è davvero enorme”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…
L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…