“Stiamo assistendo a un incremento delle morti sul lavoro che è inaccettabile”. Così, l’assessore regionale a Sviluppo e Lavoro, Vincenzo Colla, dopo l’ultimo episodio che ha coinvolto un operaio in un cantiere autostradale presso Parma.
“Voglio esprimere a nome della Regione il più profondo cordoglio alla famiglia, per questa ennesima tragedia. Ma voglio anche dire che non possiamo limitarci a registrare gli episodi drammatici: è indifferibile l’urgenza di rafforzare con un grande piano nazionale i sistemi di controllo pubblici, abbiamo bisogno di evidenziare gli accordi fatti, le buone pratiche di messa in sicurezza raggiunte nei luoghi di lavoro. Abbiamo bisogno di un grande investimento straordinario nella formazione per affermare la cultura della prevenzione, sia per l’impresa, le professioni, sia per i lavoratori”.
“Bisogna parlare molto di più delle buone pratiche esistenti, e sono tante, per renderle emulative e, per quanto ci riguarda, su sollecitazione del presidente Bonaccini convocheremo il prossimo Patto per il Lavoro con un unico tema all’ordine del giorno: quale progetto e quali azioni adottare per fare prevenzione e mettere in sicurezza il lavoro nel sistema economico e produttivo della nostra regione”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…
Albasi: “Una Regione che si prende cura delle persone, ovunque vivano”. L’assessora Conti in visita…