Cronaca Piacenza

Oltre mille incidenti con feriti in un anno, Padana Inferiore la strada più pericolosa

La Provincia di Piacenza presenta i dati ISTAT relativi agli incidenti stradali con lesioni verificatisi sul territorio nel periodo 2014-2017.

L’analisi

Guardando l’aggregato dei dati per la provincia di Piacenza, nel 2017 gli incidenti sulle strade presenti nel nostro territorio sono stati 1.053; con un totale di 1.452 feriti e 27 morti. Il confronto con gli anni precedenti fa emergere una dinamica sostanzialmente analoga per il 2014 e il 2015; con un punto di minimo (988 incidenti) nel 2016.

Gli incidenti verificatisi all’interno dell’abitato incidono in generale per il 50-60 per cento circa del totale, ma registrano un tasso di mortalità relativamente basso. Questo conferma la correlazione diretta esistente in generale tra incidenti occorsi al di fuori dei contesti urbanizzati e gravità degli stessi; questo a causa della velocità più elevata dei mezzi coinvolti; nonché delle condizioni ambientali (tra le quali la visibilità) potenzialmente meno favorevoli per la guida.

Gli incidenti al di fuori dell’abitato evidenziano un tasso di mortalità che si attesta attorno al 4,5 per cento all’anno; contro l’1 per cento medio degli incidenti localizzati nell’abitato. Per quanto riguarda le diverse tipologie di strada, in media il 70-75 per cento degli incidenti avviene su strade comunali e comunali extra-urbane; mentre gli incidenti su strade provinciali incidono per circa il 13-17 per cento, quelli su strade statali per 4-7 per cento e infine quelli su Autostrade (A1 e A21) per il 7-9 per cento.

L’analisi riporta anche l’evoluzione per periodo dal 2014 al 2017 dei dati relativi alle prime 10 strade presenti sul territorio provinciale che registrano il maggior numero di incidenti con lesioni alle persone.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa