Eventi a Piacenza

Incontro dedicato a Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti il 21 febbraio per la rassegna “#AperiOpera”

Prosegue #AperiOpera, il nuovo ciclo di presentazione dei titoli della Stagione Lirica 2019/2020 affidato agli studenti, nato dalla collaborazione tra Liceo Respighi di Piacenza e Fondazione Teatri di Piacenza: il terzo incontro, in programma venerdì 21 febbraio alle 19 alla Sala Scenografi del Teatro Municipale, sarà dedicato a Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti, in attesa dell’opera in scena il 28 febbraio e il 1 marzo.

Incontro dedicato a Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti il 21 febbraio per la rassegna “#AperiOpera”

Con la collaborazione del musicista e musicologo Gian Francesco Amoroso, gli studenti del Liceo Respighi presenteranno l’opera al pubblico, proponendo un approfondimento sulla trama, i personaggi e il contesto storico, con l’esecuzione di alcuni passaggi musicali e corali, che i ragazzi hanno preparato con rigoroso studio e impegno. La figura storica di Lucrezia Borgia, la versione di Victor Hugo e quella operistica di Romani-Donizetti, ma anche il tema del grottesco e le innovazioni lessicali della scrittura donizettiana, con riferimenti alla drammaturgia di alcune scene, sono tra le principali tematiche su cui si è concentrato il lavoro preparatorio.

Un progetto, quello di #AperiOpera, nato per “consegnare” l’opera ai giovani: un ideale passaggio di testimone per avvicinare le nuove generazioni al melodramma. Protagonisti i ragazzi della classe 1 U del Liceo Respighi, che hanno avviato quest’anno il nuovo percorso di studi a curvatura musicale in convenzione con il Conservatorio Nicolini di Piacenza. A coordinare il progetto Patrizia Bernelich, responsabile del Laboratorio di Musica d’Insieme della classe 1U del Liceo Respighi, e Patrizia Datilini, coordinatore della classe 1U e referente del Laboratorio di Canto corale del Liceo Respighi; a preparare insieme a loro i ragazzi, il team di insegnanti composto da Tiziana Albasi, Arianna Groppi, Elena Metti, Federica Morandi, Roberta PasettiGiancarlo Catelli.

Tutti gli incontri del ciclo #AperiOpera sono a ingresso libero.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

3 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

4 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

6 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

7 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

7 ore fa