Anche Piacenza è stata protagonista di un risultato che porta orgoglio alla nostra comunità e alla sanità pubblica emiliano-romagnola. La Medicina dello Sport e Promozione della Salute, diretta da Giorgio Chiaranda, e la Cardiologia, guidata da Daniela Aschieri, hanno avuto un ruolo di primo piano nello studio internazionale PIpELINe Trial.
La ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica New England Journal of Medicine, ha coinvolto 512 pazienti fragili over 65, seguiti per tre anni in sette centri della nostra regione. I risultati sono straordinari: grazie a un innovativo programma che unisce esercizio fisico personalizzato e sostegno nutrizionale, è stato possibile ridurre del 43% i nuovi ricoveri dopo un infarto miocardico, migliorando qualità di vita e autonomia dei pazienti.
Un traguardo importante che nasce anche a Piacenza e che conferma l’impegno quotidiano delle nostre strutture e dei nostri professionisti nel mettere ricerca, competenze e passione al servizio dei cittadini.
Complimenti a tutti i professionisti coinvolti
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Impegno casalingo per la Pallavolo San Giorgio che domani, sabato 6 dicembre, affronterà la Libertas…
Nella mattina di mercoledì 3 dicembre 2025, nell’ambito dei rituali controlli al contrasto dei traffici…
È stato avviato l’iter per l’acquisizione dell’azienda Machining Centers Manufacturing (Mcm), con sede a Vigolzone…
Aggressione dopo un incidente stradale; denunciati due uomini dell’Est per rapina. Nella serata di domenica…
Venerdì 28 novembre si è svolto il laboratorio partecipato "Entra nel Flow: Immaginiamo il Futuro…
Non più solo una prospettiva futuristica, ma una realtà operativa che richiede regole certe, competenze…