Notizie

Innaturale lo spettacolo itinerante per bambini al Festival di Teatro Antico di Veleia nella sezione Veleia ragazzi

INNATURALE, “Alla ricerca di strane creature” lo spettacolo itinerante per bambini ha aperto Veleia ragazzi, la sezione del Festival di Veleia dedicata ai più piccoli, all’insegna della meraviglia, della natura e della poesia! Accolti da una inconsueta scienziata dotata di una speciale macchina che registra i pensieri, i bambini e i loro genitori sono invitati a nascondere il proprio odore “umano” passandosi sulla pelle foglie di salvia e rosmarino, per poi essere guidati in un viaggio misterioso alla scoperta degli animali immaginari visibili solo al crepuscolo!

Innaturale stupore e meraviglia per grandi e piccini

Tra lo stupore e la meraviglia dei più piccoli e l’incanto dei grandi, la passeggiata serale ha svelato la presenza di creature strampalate e meravigliose: dalla covatrice (a cui tutti gli animali affidano le loro uova perché se ne prenda cura, attenta ai tempi di covata ciascuno) alla vecchia topa, che alla luce di un lume tesse amache con fili di baffi di gatto,  ad una stupenda cerva adagiata in un letto sull’erba al chiarore di decine di “lumacoscidi”, i suoi pensieri sparsi… Fino al finale in cui i bambini e le bambine più coraggiosi sono invitati ad entrare, uno per uno, nella tana del nero lupo!

Innaturale, un lavoro sul percorso nel paesaggio

Un lavoro sul percorso nel paesaggio che ha visto insieme competenze ed esperienze artistiche diverse, un’avventura speciale e partecipatissima (completa sia la replica delle 20.15 che quella delle 21.45) al termine della quale la direttrice artistica Paola Pedrazzini ha voluto ringraziare per la regia e l’allestimento scenografico, Emanuela Dall’Aglio, ospite ormai “di casa” al Festival di Veleia avendo firmato i costumi di Antigone, Edipo Ifigenia in Aulide, gli spettacoli diretti da Baliani e Russo Alesi per Bottega XNL-Fare Teatro, presentati in prima nazionale a Veleia nel 2022, 2023 e 2024, che le erano valsi anche una candidatura al premio Ubu.

I prossimi appuntamenti per ragazzi

I prossimi appuntamenti di “Veleia ragazzi” (sempre gratuiti e a numero chiuso) sono previsti per il 13 luglio nell’area archeologica, alle ore 11 con “Patatrac la rottura della forma”, il laboratorio di creatività a cura dell’artista Gianfranco Asveri (prer bambini dai 5 ai 7 anni) e alle ore 15 con “Veleia mostruosa”, il laboratorio di Arti e Pensieri per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

13 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

15 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

15 ore fa

A Fiorenzuola arriva il MAE Museum, il primo museo dedicato alla storia della fibra acrilica

Aprirà domani, giovedì 20 novembre, il MAE Museum, opera architettonica progettata da CRA - Carlo…

16 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

16 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

16 ore fa