L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente diventando parte integrante della nostra vita quotidiana, trasformando significativamente il modo in cui viviamo, lavoriamo e apprendiamo. Di fronte a questa rivoluzione tecnologica e sociale, diventa fondamentale comprendere come l’IA stia ridefinendo le nostre prospettive in vari settori. A questo tema, sempre più presente nella nostra quotidianità, è dedicato il convegno organizzato giovedì 14 novembre dalla facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica. La giornata, aperta a quasi cinquecento studenti delle scuole superiori, comincerà alle 8.30 al Centro Congressi “G. Mazzocchi” del campus piacentino.
L’appuntamento ha per titolo “Intelligenza artificiale e innovazione: nuovi orizzonti nei sistemi educativi e organizzativi” e ha come obiettivo quello di indagare l’impatto dell’IA sulla nostra società, con un approccio che valorizza la dimensione umanistica dello sviluppo tecnologico, promuovendo una visione altamente interdisciplinare. Durante l’evento, verranno esaminati i progressi più recenti nell’applicazione dell’IA in contesti educativi e organizzativi. Saranno inoltre discussi sia i benefici potenziali sia le sfide poste dalla nuova tecnologia, offrendo spunti per una riflessione profonda su come navigare in questo nuovo paesaggio tecnologico.
In mattinata, dopo i saluti del preside della facoltà di Scienze della formazione Domenico Simeone, interverranno Sonia Raineri con “IA e contesti educativi: uno sguardo interdisciplinare”, Andrea Pozzi terrà l’intervento “Viaggio nell’intelligenza artificiale: dai Racconti di Asimov a ChatGPT”, Alessandra Carenzio parlerà di “Confrontarsi con l’intelligenza artificiale: creatività, responsabilità e alfabeti”, mentre l’intervento di Piermarco Aroldi sarà “The simulation game: IA come conversazione simulata”.
Nella seconda parte del convegno Annalisa Valle parlerà di “IA e sue applicazioni”, Federico Manzi di “Costruire il futuro: fondamenti psicologici dell’interazione uomo-robot e intelligenza artificiale”, Fabio Antoldi terrà un intervento dal titolo “È cominciata una nuova era? Gli impatti della rivoluzione digitale e dell’IA sui contesti organizzativi”, mentre Roberto Diodato intratterrà i presenti con “Una riflessione sul concetto di intelligenza”.
Al pomeriggio sono invece in programma i laboratori riservati agli studenti universitari, agli insegnanti e agli studenti di scuola secondaria superiore. I laboratori saranno tre: la robotica sociale, l’interazione con un modello linguistico e l’Artificial intelligenze Literacy sono i temi toccati dagli eventi pomeridiani.
Il convegno è realizzato grazie alla “Donazione Ferracuti”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Gara 2 al PalaFitLine di Desio inizia con le polveri bagnate per entrambe le squadre;…
Continua a sorprendere e ad entusiasmare l’Omnia Rugby Under 14, che si aggiudica la prima edizione…
Fine settimana intenso e ricco di soddisfazioni per l’Atletica Piacenza, impegnata su ben quattro fronti…
Il sistema dei parcheggi piacentini ancora al centro del dibattito politico. In consiglio comunale il…
É stato presentato oggi nel corso di una partecipata conferenza stampa nel Salone d’onore di…
ll Comandante Provinciale, Colonnello Massimo Amadori, in sinergia con il Reparto Operativo Aeronavale di Rimini,…