Politica

Servizi alla persona, intesa tra Comune di Alta Val Tidone e sindacati: “Offrire supporto concreto e tempestivo”

“La persona come valore assoluto, portatrice del dono della vita, dell’umanità e della libertà quali postulati guida, a cui offrire supporto e aiuto immediato”. E’ su questo principio condiviso che è stato sottoscritto, nella sala consiliare di Nibbiano, il protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale di Alta Val Tidone e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei pensionati per le scelte a favore dei servizi alla persona.

“I servizi alla persona del Comune di Alta Val Tidone – evidenziano il Sindaco Franco Albertini e l’Assessore Giovanni Dotti – si rivolgono alle fasce più deboli e bisognose della popolazione con l’obiettivo di inquadrare, quanto più possibile, il sostegno nel momento dell’effettivo bisogno, pur scontrandosi con i lacci di una burocrazia che in molte circostanze rende farraginoso il processo. Ringraziamo la rete sindacale per il fattivo contributo nella stesura del protocollo e per la condivisione dei suoi contenuti”.

Il protocollo d’intesa rivolge l’attenzione ai servizi ai pensionati e agli anziani, al sistema scolastico locale, alle persone fragili o sole o prive di rete familiare consolidata o temporanea, alle situazioni di emarginazione o indigenza.

A sottoscrivere il protocollo, per il Comune, il Sindaco Franco Albertini, l’Assessore Giovanni Dotti e l’assistente sociale dottoressa Maddalena Fava, mentre per le sigle sindacali erano presenti: Luciano Badiini e Antonia Chiapponi (SPI CGIL), Michele Vaghini (CISL), Romana Franzini, Franco Sdraiati e Amedeo Gargiulo (FNP CISL), Pasquale Negro e Claudio Trivini (UILP UIL).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ventesima edizione del concerto “In Coro per Padre Gherardo” il 13 dicembre

Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…

32 minuti fa

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

6 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

6 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

6 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

6 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

7 ore fa