Investito e ucciso sui binari da un treno in corsa allo scalo merci di Rubiera (Reggio Emilia). Muore Guglielmo Maiello, 57enne piacentino, macchinista di Mercitalia (Ferrovie dello Stato). È successo intorno alle 20,40 di mercoledì. La circolazione della linea Milano-Bologna è stata subito sospesa. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per ricostruire la dinamica.
Stando a una prima ricostruzione, l’uomo stava camminando a piedi lungo i binari per arrivare in stazione dopo aver finito il turno di lavoro. Si sarebbe, probabilmente, avvicinato troppo ai binari e un treno regionale lo ha investito, non lasciandogli scampo.
Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini esprime “profondo dolore” per il macchinista investito e ha chiesto una relazione dettagliata dell’accaduto. “Porgo le mie più sincere condoglianze ai suoi cari e a tutti i colleghi”, sottolinea Salvini.
A causa del grave infortunio, costato la vita ad un macchinista di Mercitalia Rail avvenuto alla stazione di Rubiera (RE) le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Filt Cgil, Orsa dell’Emilia-Romagna hanno dichiarato, per la giornata di domani venerdì 13 dicembre 2024, 8 ore di sciopero dalle 9:00 alle 17:00.
L’azione di sciopero si rende necessaria a seguito dell’ennesima tragedia avvenuta sui luoghi di lavoro; nei primi 10 mesi del 2024 sono già 890 i morti sul lavoro.
Le strutture nazionali hanno già chiesto un incontro urgente alla società Mercitalia Rail per esaminare le dinamiche dell’evento.
Esprimiamo alla famiglia del macchinista e ai colleghi, il più sentito cordoglio e vicinanza in questo momento di immenso dolore.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…
In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…
Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…