Ipotesi di zona rossa a Natale, ristoratori piacentini: non si può continuare con questa incertezza. Questo quanto emerge da un sondaggio con una categoria esasperata dai cambiamenti continui delle regole. “Ho il ristorante pieno di prenotazioni per il giorno di Natale, ma ho i numeri di telefono pronti per annullare tutto. Questa è l’unica programmazione che possiamo fare…” Paolo Ravella della Trattoria Ristorante Paoli spiega la difficoltà di lavorare nell’incertezza totale e racconta di aver già ordinato il tartufo bianco per i suoi clienti, ma rischia di doverlo rivendere sul web o mangiarselo in famiglia. La perdita nel 2020? Per Ravella si aggira sul 75%.
Non può esserci questa incertezza soprattutto in questo periodo dove i consumi aumentano – spiega Cristian Lertora di Kzero – e noi dobbiamo fare importanti acquisti delle materie prime. Così umanamente non si può più andare avanti. Le perdite? Quelli che si sono adattati con l’asporto o consegna domicilio arriveranno comunque a perdere il 60%“.
Daniele Galetta del Ristorante Cambusa sottolinea che non riesce a programmare il lavoro da una settimana all’altra. “Significa non riuscire a programmare acquisti e il lavoro dei dipendenti. La clientela continua a chiedermi se siamo aperti sotto le feste e non sappiamo cosa rispondere. La perdita nel 2020 è molto alta“.
Speriamo in aiuti da Regione e Stato, altro non si può fare – spiega Martina Chiodaroli di Food Love. La chiusura serale e l’impossibilità di avere i clienti dalla Lombardia a lungo, ha portato a perdite attorno al 50% nel 2020.
Secondo l’Ansa in queste ore il Governo, a quanto si apprende da fonti dell’esecutivo, sta valutando la possibilità di una deroga al divieto di spostamenti tra Comuni – ed eventualmente anche all’interno di uno stesso Comune in caso di ripristino della zona rossa – per i congiunti più stretti in occasione cenone della vigilia di Natale e del pranzo del 25 dicembre.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un passo indietro, nel futuro. E' nello slogan scelto per la 234esima edizione il valore…
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…