Attualità

Economia circolare, Iren supporta la realizzazione di un progetto per la sostenibilità

Il Comitato Territoriale Iren di Piacenza ha presentato oggi, nel loggiato di Palazzo Farnese, i risultati della quarta edizione di “ambientAzioni”: il bando promosso per realizzare progetti per la sostenibilità ambientale e sociale del territorio.

Tra le proposte presentate al bando è stato scelto per la realizzazione il progetto “C’ero due volte…”, elaborato e candidato dalla Cooperativa Sociale “Des Tacum”, che promuove il recupero e riuso dei beni secondo l’approccio dell’economia circolare, creando formazione e occupazione e coinvolgendo le scuole per amplificare la diffusione delle attività che verranno sviluppate. 

Oggetti scartati avranno una seconda vita: verranno recuperati (attraverso azioni di riparazione o rigenerazione creativa) e rimessi in circolazione, anche con valenza sociale, grazie al lavoro di persone svantaggiate che, attraverso percorsi formativi, troveranno una prospettiva di green job. La cultura del riuso, veicolata dagli spot realizzati dagli studenti, potrà raggiungere i più giovani e le famiglie, inoltre verrà creato un network con realtà analoghe in Italia e non solo.La giuria che ha vagliato i progetti candidati al bando “ambientAzioni” – composta dal presidente del Comitato Territoriale Iren di Piacenza, Davide Galli, dai componenti del Comitato Territoriale, Giuseppe Ciozzani e Miriam Vallisa, e da Selina Xerra in rappresentanza di Iren – ha selezionato “C’ero due volte…” con questa motivazione: “il progetto combina e unisce gli ambiti previsti dal bando per il miglioramento delle performances idriche/energetiche/rifiuti in piccole comunità e per la sensibilizzazione ed educazione al risparmio di risorse energetiche, idriche e alla riduzione della produzione di rifiuti, integrando le tre aree della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica. Lo sviluppo del progetto, in un orizzonte temporale esteso, permette di reiterare l’azione e il messaggio in essa implicito. Grande attenzione è poi dedicata a destinare risorse anche alla comunicazione pluricanale per raggiungere un vasto pubblico”.La ricchezza dei progetti presentati in risposta al bando, nonostante il periodo difficile causato dalla pandemia da Covid-19, testimonia la volontà di tante realtà del territorio di agire per lo sviluppo sostenibile, creando in questo modo sinergie tra il Gruppo Iren e la comunità locale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

4 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

4 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

4 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

4 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

5 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

5 ore fa