Politica

Iren, Forza Italia: “Nessuna spaccatura in maggioranza”

Iren, è dibattito in consiglio comunale. L’Associazione dei Liberali piacentini ringrazia il consigliere liberale Levoni per l’azione svolta in Commissione contro la vendita/svendita delle azioni Iren del Comune. “La via breve della vendita/svendita – si legge nel comunicato liberale – è la comoda via del depauperamento del Comune”.

Nel comunicato si dice altresì: “La risposta negativa alla proposta liberale di mettersi attorno ad un tavolo è figlia di un complesso di inferiorità di alcuni esponenti della maggioranza. Complesso che paralizza un’Amministrazione che non ha ancora fatto nulla di diverso da quello che avrebbe fatto un’amministrazione di Sinistra. I liberali non vogliono essere responsabili di una comoda scelta di vendita/svendita che priverebbe per sempre il bilancio comunale di una considerevole entrata certa”.

Sulla questione interviene anche Forza Italia

“Nessun caso politico e nessuna spaccatura in maggioranza, che d’altra parte si era già ampiamente espressa sull’essere favorevole alla vendita di azioni IREN. Ed altrettanto nessun no si registra a richieste di confronto nel merito all’interno della coalizione di maggioranza. Parecchie c’è ne sono anche gia state in merito”.

“Il gruppo di Forza Italia, pertanto, non ha dubbi sulla necessità di procedere e farlo in tempi brevi. Interventi strategici per la città e di ampio respiro devono poi avere il tempo per essere realizzati. Così come, assieme a tutta la maggioranza, non aveva dubbi quando ha dato voto favorevole al DUP approvato lo scorso novembre. Documento che contemplava gia allora anche la vendita in questione”.

“Il consigliere Saccardi, forse scordando che quando esercita il ruolo di commissario lo fa per delega ed in rappresentanza del gruppo consiliare di Forza Italia, ha ritenuto, e può averlo fatto solo a titolo personale, di non confermare il voto favorevole anche da lui gia espresso sul tema.

Non ci sono dubbi pertanto che in Consiglio Comunale il voto dei consiglieri sarà coerente a quanto gia deliberato. Chi prendesse iniziative autonome se ne assumerebbe anche la responsabilità delle ovvie conseguenze politiche.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa