Politica

Irpef, le richieste dei sindacati alla giunta: fascia di esenzione più larga e no alla flat tax. Sulla mancanza di risorse: “Serve personale dedito al recupero dell’evasione fiscale” – AUDIO

“Per noi è stato un fulmine a ciel sereno”. Così i sindacati commentano la decisione del sindaco Katia Tarasconi di alzare l’IRPEF. I sindacati avevano chiesto un incontro con la giunta per discutere di questo tema e l’incontro si è tenuto oggi alle 12. Un incontro durante il quale i sindacati hanno avanzato alcune richieste all’amministrazione.

“Questo intervento sull’IRPEF arriva in un momento estremamente delicato per i cittadini, dopo il Covid e dopo il rincaro energetico: quindi noi siamo preoccupati dal fatto che l’aumento dell’IRPEF possa impattare sulla vita dei piacentini. Per questo motivo la nostra prima richiesta è stata quella di aumentare la fascia esente IRPEF dagli attuali 11 mila“, spiegano.

“Il secondo punto riguarda la flat tax, ovvero la volontà di fissare una quota di 0,80 per tutti a partire da un certo limite. Un’idea che non ci piace, secondo noi la tassazione progressiva permette di avere un bilanciamento in base a quanto si guadagna”.

La terza istanza riguarda le assunzioni comunali che la giunta ha intenzione di mettere in atto. La stessa amministrazione, infatti, ha lamentato una carenza di organico al quale è necessario porre rimedio se si vuole procedere con progetti importanti già in cantiere. Ma secondo i sindacati, se si vogliono recuperare risorse importanti, bisogna partire dal contrasto all’evasione.

“Per questo abbiamo chiesto che una parte di questi nuovi assunti sia destinata all’ufficio Entrate per il recupero dell’evasione fiscale“, spiegano. Secondo le sigle sindacali, infatti, il Comune di Piacenza sta recuperando troppo poco: “Gli ultimi dati riferiti al 2020 parlano di un recupero dell’evasione fiscale pari a 18 mila euro. Teniamo presente che un comune come Carpaneto ha recuperato 15 mila euro: non è possibile che il capoluogo recuperi solo 3 mila euro in più rispetto a un comune come Carpaneto. Quindi bisogna puntare maggiormente su questo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa