Controlli e ispezioni del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Piacenza in un cantiere e presso la sede di una società di multiservizi. Sanzioni e ammende per quasi 30mila euro, sospensione dell’attività del cantiere per le due ditte.
Quattro denunce e quasi 30mila euro di sanzioni. E’ il risultato delle ispezioni dei carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Piacenza effettuate in un cantiere cittadino e presso la sede di una società di multiservizi con sede a Piacenza.
Ad essere denunciati all’autorità giudiziaria sono stati il titolare 27enne di una società edile con sede in provincia di Bergamo, il dirigente delegato 55enne di una società cooperativa con sede in provincia di Udine, il 65enne piacentino coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione e il titolare di 41anni di una società di multiservizi con sede a Piacenza.
Diversi i reati contestati alle imprese. Dall’aver adibito un lavoratore all’utilizzo di attrezzatura che richiede conoscenze o responsabilità particolari sprovvisto di idonea informazione, formazione ed addestramento. Mancate recinzioni anticaduta non presenti alle pareti ed al ciglio dello scavo con rischio di caduta dall’alto. Mancata verifica di idonee barriere e parapetti fissi atti ad impedire la caduta di persone e cose. Aver occupato “in nero” un lavoratore straniero su 44 impiegati e dall’aver eseguito registrazioni infedeli nel LUL (libro unico del lavoro).
Per queste ragioni, in attesa della regolarizzazione degli adempimenti previsti, l’attività delle due ditte che operavano nel cantiere è stata cautelativamente sospesa. Oltre alla denuncia, per i titolari o i rappresentanti delle società sono scattate anche le ammende e le sanzioni previste per un totale di quasi 30 mila euro.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale di Piacenza ha approvato nel pomeriggio di oggi, 20 gennaio, un atto…
Buone pratiche di welfare aziendale ai tempi della crisi demografica. Anche le aziende soffrono le…
"Negli ultimi giorni sta circolando nelle chat nere dell’estrema destra italiana la locandina di un “concerto in North…
E' stato sottoscritto questa mattina in Municipio il Protocollo d'intesa tra il Comune di Piacenza e le rappresentanze Confederali…
Un quadro articolato e ricco di dati quello tracciato in occasione delle celebrazioni di San…
A Piacenza da gennaio 2026 gennaio 2026 la Tari lascia posto alla “tariffa puntuale”. Si…