ISII Marconi di Piacenza, studenti impegnati nella realizzazione di una vettura di F1 in miniatura. La scuola ha aderito al progetto internazionale “F1 in Schools”, una competizione a cui partecipano più di 26.000 scuole provenienti da 60 paesi nel mondo. Al team vincitore sarà data la possibilità di rappresentare l’Italia alle finali mondiali.
Il progetto – spiega la studentessa Maria Sofia Barocelli – consiste nella realizzazione di una miniatura di una vettura di F1, che poi andrà a scontrarsi con altre scuole. Noi quest’anno, stiamo rappresentando per la prima volta il nostro Istituto.
Su più fasi. La prima è l’ideazione della macchina e la progettazione tramite computer e disegno 3d. In seguito c’è la realizzazione effettiva dei pezzi che vanno poi a comporre il mezzo che verrà assemblata il giorno della competizione. Le qualificazioni, come fase regionale, si svolgeranno l’8 febbraio 2025 a Imola. Questa vettura è a propulsione ad aria compressa e i due piloti del nostro team sfideranno quelli di un altro Istituto su un rettilineo di 24 metri. La macchina vincitrice sarà quella che arriverà intatta, e nel minor tempo possibile, al traguardo.
Oltre a far vincere la vettura, è quello di dimostrare le nostre competenze che stiamo apprendendo durante le lezioni. Inoltre sviluppare le nostre capacità sul progetto STEM, ovvero Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.
Tel: 3703529796
Social: https://www.instagram.com/marconiracing_/
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…