Attualità

Isii Marconi per il patrimonio MaB Unesco PoGrande, dal laboratorio di Infoambiente un sito e una app

La 15° Assemblea Plenaria dei Sindaci della Riserva MaB Unesco PoGrande, svoltasi nei giorni scorsi a Brescello (Re), ha riconfermato l’assessora all’Ambiente Serena Groppelli fra i 13 membri della Cabina di regia della Riserva, espressione degli 83 Comuni della province di Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Piacenza, Reggio Emilia, Parma e Rovigo.

Reti di prodotti e filiere

L’incontro è stato occasione anche per presentare lo stato di attuazione del Piano di azione della Riserva per la realizzazione delle sue tre linee strategiche: la creazione di una rete di prodotti filiere e servizi (capitale fisico); la creazione di una rete di corridoi ecologici blu e verdi e servizi ecosistemici (capitale naturale); la creazione di una rete di musei, biblioteche e di un patrimonio diffuso, con sperimentazione di percorsi dedicati alle scuole e ai giovani (capitale sociale e culturale).

Il progetto “Pa(e)(s)saggio di testimone”

Proprio in quest’ultimo contesto è stato presentato – con grande successo – il progetto “Pa(e)(s)saggio di testimone”, un invito ad osservare il paesaggio fluviale in bicicletta e a trasmetterne la bellezza ad altri attraverso un laboratorio educativo didattico ideato e condotto dal 2019 dall’architetto Alessandra Bonomini per Infoambiente, Ceas del Comune di Piacenza e parte attiva delle rete di Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia Romagna.

Accanto a lei gli studenti Leopoldo Pollini, Alessandro Imberti, Michele Corti, Daniele Paparella, Lorenzo Marchettini, Pietro Favarel e Nikola Poplasen, che hanno illustrato il sito e l’app realizzati dalle classi 4F e 5F, indirizzo informatico, dell’ISII Marconi, come preziosissimo contributo a supporto del laboratorio.

“Qualcosa di grande”

“Abbiamo abbracciato questo progetto con entusiasmo e anche un po’ di incoscienza”, racconta la professoressa Chiara Merli, che ha accompagnato i ragazzi con i colleghi Raffaela Alessandrini e Fabrizio Bernardi in tutto il percorso, imparando insieme a loro: “Siamo saliti in bicicletta quando erano poco più che bambini; ora, che sono quasi uomini, sono stati in grado di fare qualcosa di grande, con competenza professionale, in una sfida bellissima che ci ha portato lontano”.

“Sito e app sono mirati a diffondere i contenuti del progetto – precisa con orgoglio l’assessora Groppelli- non solo a supporto di future uscite didattiche ma anche per cittadini e turisti che si trovino a frequentare gli stessi luoghi, nel territorio della riserva MaB Unesco PoGrande e sul tracciato della futura ciclovia Vento, in una sorta di passaggio di testimone che ci fa innamorare di questi preziosi paesaggi e può aiutarci a generare economie virtuose e sostenibili”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il piccolo Gregorio chiude in bellezza il 2025, Karla Maria è la prima nata nell’anno nuovo

Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…

3 ore fa

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

13 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

1 giorno fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

1 giorno fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

1 giorno fa