Politica

Istituti comprensivi entro il 2026 e maggiore inclusione degli alunni con disabilità, il piano dell’amministrazione per la scuola

Dirigenti e rappresentanti degli istituti scolastici cittadini incontrano l’Amministrazione comunale, per la quale sono intervenuti – accanto alla sindaca Katia Tarasconi, che al termine della riunione ha voluto rivolgere un saluto ai presenti – gli assessori alle Politiche Educative Mario Dadati, alle Politiche per l’Infanzia, Solidarietà e Inclusione sociale Nicoletta Corvi, l’assessore alla Manutenzione Matteo Bongiorni, l’assessore alle Politiche Giovanili Francesco Brianzi e l’assessora alle Pari Opportunità Serena Groppelli.

Tra i temi principali affrontati nel corso dell’incontro, oltre alle tematiche del sostegno e dell’integrazione, l’impegno contro la dispersione scolastica e il disagio giovanile, l’attenzione a iniziative che valorizzino il protagonismo degli studenti e lo sport come strumento educativo e di aggregazione, nonché la realizzazione di un più efficace e univoco sistema che semplifichi le segnalazioni delle scuole al Comune per quanto concerne le necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Nel ribadire la volontà dell’Amministrazione comunale alla collaborazione, al confronto e al dialogo con le istituzioni scolastiche del territorio, si è affrontato anche il nodo dell’attuazione degli istituti comprensivi, con l’impegno a portarne a termine il compimento.

Ebbene, entro il 2026 anche a Piacenza sorgeranno gli istituti comprensivi. Un sistema che, secondo l’amministrazione, porta con sé numerosi vantaggi.

Ma non solo. Uno dei punti principali riguarda la nuova organizzazione per il supporto di alunni con disabilità. Un progetto che vede la partecipazione delle cooperative sociali come AuroraDomus, Eureka e Unicoop. Un nuovo modo per gestire i PEA (Personale Educativo Assistenziale). In sostanza al posto del monte ore per personale aggiuntivo che oggi viene riconosciuto a ogni singolo alunno, questo monte ore sarà gestito dalle cooperative in sinergia con le scuole, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il tempo da dedicare allo studente in base anche alle attività di ogni istituto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

36 minuti fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

2 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

4 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

4 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

4 ore fa

Albasi e l’assessore Conti nel Piacentino: “Oltre 2 milioni per servizi e scuole nei territori fragili e 5 milioni per spazi d’ascolto nelle scuole”

Albasi: “Una Regione che si prende cura delle persone, ovunque vivano”. L’assessora Conti in visita…

4 ore fa