Politica

Istituti comprensivi entro il 2026 e maggiore inclusione degli alunni con disabilità, il piano dell’amministrazione per la scuola

Dirigenti e rappresentanti degli istituti scolastici cittadini incontrano l’Amministrazione comunale, per la quale sono intervenuti – accanto alla sindaca Katia Tarasconi, che al termine della riunione ha voluto rivolgere un saluto ai presenti – gli assessori alle Politiche Educative Mario Dadati, alle Politiche per l’Infanzia, Solidarietà e Inclusione sociale Nicoletta Corvi, l’assessore alla Manutenzione Matteo Bongiorni, l’assessore alle Politiche Giovanili Francesco Brianzi e l’assessora alle Pari Opportunità Serena Groppelli.

Tra i temi principali affrontati nel corso dell’incontro, oltre alle tematiche del sostegno e dell’integrazione, l’impegno contro la dispersione scolastica e il disagio giovanile, l’attenzione a iniziative che valorizzino il protagonismo degli studenti e lo sport come strumento educativo e di aggregazione, nonché la realizzazione di un più efficace e univoco sistema che semplifichi le segnalazioni delle scuole al Comune per quanto concerne le necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Nel ribadire la volontà dell’Amministrazione comunale alla collaborazione, al confronto e al dialogo con le istituzioni scolastiche del territorio, si è affrontato anche il nodo dell’attuazione degli istituti comprensivi, con l’impegno a portarne a termine il compimento.

Ebbene, entro il 2026 anche a Piacenza sorgeranno gli istituti comprensivi. Un sistema che, secondo l’amministrazione, porta con sé numerosi vantaggi.

Ma non solo. Uno dei punti principali riguarda la nuova organizzazione per il supporto di alunni con disabilità. Un progetto che vede la partecipazione delle cooperative sociali come AuroraDomus, Eureka e Unicoop. Un nuovo modo per gestire i PEA (Personale Educativo Assistenziale). In sostanza al posto del monte ore per personale aggiuntivo che oggi viene riconosciuto a ogni singolo alunno, questo monte ore sarà gestito dalle cooperative in sinergia con le scuole, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il tempo da dedicare allo studente in base anche alle attività di ogni istituto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

14 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

14 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

15 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

15 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

15 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

15 ore fa