Piacenza e la Galleria Ricci Oddi protagoniste da oggi a Roma nella prima delle due tappe della mostra su Gustav Klimt che, dal prossimo 5 aprile arriverà rinnovata e ampliata nella nostra città, come già viene ampiamente annunciato nel prestigioso allestimento romano.
Dal 27 ottobre e fino al 27 marzo 2022, il Museo di Roma a Palazzo Braschi ospita la mostra ‘Klimt. La Secessione e l’Italia’: una mostra che ripercorre – con opere provenienti dal Belvedere di Vienna, dalla Klimt Foundation e da altre raccolte pubbliche e private – le tappe dell’intera parabola artistica di Gustav Klimt, il suo aspetto “pubblico”, e, oltre a presentarne il ruolo di cofondatore della Secessione viennese, per la prima volta indaga sul rapporto dell’artista con l’Italia, narrandoci dei suoi viaggi e dei suoi successi espositivi.
La rassegna – curata da Franz Smola, curatore del Belvedere, Maria Vittoria Marini Clarelli, Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali e Sandra Tretter, vicedirettore della Klimt Foundation di Vienna – presenta anche una selezione di dipinti e sculture di altri artisti, che supporta il racconto del periodo della Secessione viennese e dell’influsso di Klimt in Italia. Ospite d’eccezione della mostra sarà Ritratto di Signora (1916-17), trafugato dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza nel 1997 e recuperato nel 2019.
“Piacenza è così balzata al centro dell’interesse degli oltre cento giornalisti internazionali che oggi hanno partecipato al Museo di Roma a Palazzo Braschi in Piazza Navona all’inaugurazione della mostra. Per Piacenza si tratta di un’opportunità straordinaria, che abbiamo colto unendoci in una sinergica operazione culturale con la capitale d’Italia e Vienna, garantendoci così una prestigiosa vetrina internazionale e un fortissimo richiamo turistico in previsione della seconda tappa della mostra la prossima primavera, con evidenti ricadute economiche sulla nostra città”. Questo il commento del sindaco, Patrizia Barbieri.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…
"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…
“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…
La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…
Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. A partire dal…
Primo impegno del 2026 per Bakery Piacenza: domenica 4 gennaio alle ore 18, al PalaBakery, arriva…