Attualità

Kung Fu, una disciplina per tutte le età legata al benessere. Il Maestro Tesio: “Abbiamo un allievo 78enne, lo sport fa vivere meglio” – AUDIO

Kung Fu, una disciplina per tutte le età legata al benessere. Il Maestro Tesio: “Abbiamo un allievo 78enne, lo sport fa vivere meglio”.  L’arte marziale millenaria, non è solo competizione, ma anche una strada per trovare il proprio equilibrio e stare meglio fisicamente. 

Nella fascia adulti alla palestra Activity il Maestro Maurizio Tesio segue anche un allievo, Giampietro Corti, di 78 anni che ha definito questa esperienza un elisir di giovinezza.

“Questa persona che arriva da Cremona ha un approccio fantastico e io sono onorato del rispetto che mi dà. Tra l’altro va tenuto conto che soffre di artrosi deformante, quindi negli anni attraverso questa disciplina è riuscito a rinforzare tutta la parte delle mani”.

Lo sport va a braccetto con la salute

Certamente il signor Corti si fa curare anche a livello medico, ma non si può negare che lo sport sia di grande aiuto nel suo percorso. Questo discorso vale anche per me, perché ho la sclerosi multipla, quindi vivo l’arte marziale proprio come benessere. Se non ci sono patologie lo sport aiuta a vivere una vita migliore”.

Dietro a questa disciplina ci sono insegnanti importanti. Un modo ad sempre anche per superare le proprie fragilità e per migliorare se stessi. Quindi la ricerca del benessere supera anche il fatto della competizione. “Ricordo un professore – prosegue il Maestro Tesio – che in passato mi disse come sia troppo facile prendere una medicina per prevenire un dolore senza pensare ad altre strade come all’utilità dell’attività motoria. Noi siamo nati per vivere nello spazio e non per stare seduti su un divano con un cellulare in mano. E’ quello che cerco di insegnare ai più piccoli ma anche agli adulti”.

La tecnologia si può usare in altro modo?

“Sì, ad esempio il signor Corti di 78 anni, si è fatto una piccola palestra in casa e mi manda i video degli esercizi chiedendomi come sta andando. Abbiamo messo una clip sui social ed è diventata virale”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

11 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa