Venerdì 30 maggio 2024 dalle 17.00 alle 20.00 è in programma la 12esima edizione del Gazzola Day
la festa della scuola d’arte e del museo più antichi di Piacenza.
Come sempre non mancheranno le visite libere alle classi dell’istituto con i maestri e gli allievi al lavoro: nelle aule di scultura, ornato, figura e incisione, i visitatori saranno accolti dai docenti Roberta Boveri, Mario Branca, Giorgio Fanzini e Renato Sorrentino, che illustreranno i contenuti delle loro diverse discipline e le attività svolte durante l’anno.
Verrà inaugurata la mostra di fine anno, allestita direttamente nell’antico palazzo di via Gazzola: all’interno delle aule gli allievi della scuola d’arte presenteranno i loro migliori lavori, che rimarranno allestiti dal 3 al 13 giugno, con possibilità di visita a ingresso gratuito da lunedì a venerdì, dalle 15.30 alle 18.00.
Alle 18.00 si terrà la performance curata da Alessandro Malinverni con gli allievi della 5 C Economico Sociale del Liceo Colombini dal titolo “Artisti contro: voci dalle Avanguardie di primo Novecento”: un viaggio attraverso l’Espressionismo, il Dadaismo, il Surrealismo, attraverso le voci di Egon Schiele, Frida Kahlo, Peggy Guggenheim e delle compagne/muse di Matisse, Dalì, Magritte, Chagall…
Infine, nel Museo Gazzola, dove in parte si svolgerà la performance, sarà allestita l’installazione dell’allieva Antonella Vivi dal titolo “Coulour is life”.
L’ingresso è libero sino a esaurimento posti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…
«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…
Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…
La Polizia di Stato di Piacenza ha denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti il titolare…
La vittoria con la Pro Sesto della scorsa settimana ha certamente dato tanto entusiasmo all'ambiante…