La 35esima Maratona di Telethon contro le malattie rare, donazioni a Piacenza fino al 6 gennaio 2026. A dettare il ritmo, come sempre, il coordinatore provinciale Italo Bertuzzi. Con lui le volontarie, i volontari e i tanti donatori di città e provincia, quale segno concreto del valore umano e civico della nostra comunità. I piacentini sono il cuore pulsante, la forza silenziosa che muove ogni gesto, ogni donazione, ogni sorriso.
La sfumatura che incanta come una meraviglia della natura – commenta Italo Bertuzzi coordinatore provinciale – e quella che invece fa paura, come una malattia genetica che nessuno conosce, che nessuno studia. Ognuno di noi può trasformare questa paura in speranza recandosi nei punti di raccolta e scegliere i gustosissimi cuori di cioccolato e fare una donazione.
C’è grande impegno a favore di Telethon a Piacenza da parte di volontari, associazioni e istituzioni con il fine compiere un’impresa collettiva per debellare le oltre 7 mila malattie genetiche rare, sostenendo la ricerca scientifica. Grazie alle offerte la Fondazione Telethon dal 1990 ha investito in ricerca 741 milioni di euro, finanziando 3.118 progetti e coinvolgendo 1.916 ricercatori.
Sì, sempre presente in questa e altre campagne, portando la scienza vicino al servizio dei pazienti.
Con immenso orgoglio Fondazione Telethon annuncia il parere positivo della European Medicines Agency (EMA) che raccomanda l’autorizzazione alla commercializzazione nell’Unione Europea della terapia genetica ex vivo destinata al trattamento della Wisckott- Aldrich (WAS), una rara e grave immunodeficienza genetica messa a punto presso l’Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica di Milano (SR – Tiget).
E’una malattia del sangue che causa immunodeficienza e un basso numero di piastrine dovuta alla mutazione del gene WAS. La malattia si manifesta fin dalla prima infanzia con infezioni ricorrenti e persistenti. Colpisce quasi esclusivamente i maschi, con una incidenza di uno su duecentocinquantamila maschi nati vivi. Questo risultato conferma che anche la ricerca accademica, quando guidata da un forte senso di responsabilità verso i pazienti e condotta secondo standard scientifici, può davvero cambiare la storia naturale delle patologie rare.
Il regalo più bello è dentro la ricerca scientifica con i cuoricini di cioccolato al fondente e al latte con un’offerta minima di 15 Euro a confezione e candele della speranza 6 Euro cadauna.
A scala provinciale il programma è fitto di appuntamenti, di seguito i principali. E’ già possibile donare, fino al 6 gennaio 2026 nei seguenti punti:
CONAD Via Modonesi;
In città, con distribuzione tra aderenti e amici, partecipa la Comunità delle Tre Chiese;in provincia la parrocchia di Borgonovo – Seminò.
Ogni donazione serve per far avanzare la ricerca scientifica e arrivare alla cura delle malattie genetiche rare; proprio per questo Bertuzzi esprime sentimenti di gratitudine e riconoscenza a volontari, donatori, ricercatori e mezzi di informazione.
Chiunque volesse organizzare o fare una distribuzione può contattare FONDAZIONE TELETHON PIACENZA Al numero 349 5152019 o scrivere a volontari @fondazionetelethon.it.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…
Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…
Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…
Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…
Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…
Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…