TOKYO, JAPAN - AUGUST 06: Alessandro Sibilio, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti and Davide Re of Team Italy pose for a photo after the Men's 4 x 400m Relay on day fourteen of the Tokyo 2020 Olympic Games at Olympic Stadium on August 06, 2021 in Tokyo, Japan. (Photo by Ryan Pierse/Getty Images)
Una grandiosa 4×400 maschile strabilia nelle batterie delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e demolisce letteralmente il precedente record nazionale. Una magica Italia timbra infatti uno strabiliante 2:58.91, scende per la prima volta nella storia sotto il fatidico muro dei tre minuti e abbassa di quasi due secondi e mezzo il precedente primato (3:01.37) datato addirittura 31 agosto 1986. Sono passati 35 anni da quella prestazione, oggi gli azzurri si sono superati e sono andati ben oltre le più rosee aspettative.
Il nostro quartetto ha chiuso in quarta posizione la propria batteria, non così lontani da Trinidad & Tobago (2:58.60) nella serie vinta dagli USA (2:57.77) davanti al Botswana (2:58.33, record africano).
Alessandro Sibilio, reduce dalla finale sui 400 ostacoli, parte benissimo al lancio e consegna un ottimo testimone a Vladimir Aceti. I nostri portacolori restono nel drappello di testa trainato dagli americani davanti al Botswana. Edoardo Scotti è molto bravo a conservare la quarta posizione, con un finale di assoluta personalità in cui ha anche affiancato il trinidegno. Ultimo giro della morte affidato a Davide Re, che inizialmente scivola un po’ indietro ma che nel finale mette in pista tutto il suo cuore per rintuzzare il tentativo di sorpasso dell’Olanda (2:59.06, record nazionale e finale col secondo crono di ripescaggio).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Emilia-Romagna in festa con il SuperEnalotto. Nel concorso di martedì 3 febbraio 2026, come riporta…
La Federazione del Partito Democratico di Piacenza esprime pieno e convinto sostegno alla posizione netta…
In provincia di Piacenza, nella bassa Val Tidone, i carabinieri del N.A.S. di Parma hanno…
Una sezione del sito web comunale dedicata al monitoraggio del patrimonio arboreo pubblico, in corso in…
Sullo stanziamento di 6,5 milioni di euro per la riqualificazione di Villa Verdi annunciato dal…
La viabilità sul Ponte del torrente Nure lungo la Strada Statale 9 ‘Via Emilia’ sarà riaperta entro…