Eventi a Piacenza

La Cura Del Bosco alle Cascate del Perino il 7 luglio per esplorare le pratiche di benessere dell’antica cultura giapponese

Domenica, 7 luglio, La Cura Del Bosco sarà alle Cascate del Perino per esplorare le pratiche di benessere dell’antica cultura giapponese, per il secondo appuntamento sulle origini del Forest Bathing, che è stato promosso nel 1982 dal Governo giapponese e poi dall’ONU come attività di promozione della salute.

La Cura Del Bosco alle Cascate del Perino

Il gruppo sarà condotto dalla istruttrice dell’Associazione Elena Cebotari e dalla nipponista Michela Tonello che ci guiderà alla scoperta di Tanabata, la festa delle stelle e dei desideri. I partecipanti potranno simbolicamente immergersi nell’atmosfera delle cascate per riflettere sul concetto di desiderio e intenzione attraverso la connessione con gli alberi e l’elemento acqua, mezzo purificatore per eccellenza.

L’evento inizierà alle ore 15 presso le Cascate della Creatività, un ecovillaggio immerso nella natura, all’inizio del sentiero per le Cascate. Le pratiche di Forest Bathing e la meravigliosa esperienza della danza giapponese Kagemai lungo il percorso dureranno fino alle 19 circa, quando si farà ritorno all’ecovillaggio per la cena (è possibile anche portarsi la cena al sacco in autonomia). Dopo cena un falò accompagnerà a concludere la giornata verso le ore 22 con l’elemento del fuoco, altro caposaldo di tutte le culture tradizionali. 

Tanabata è la festa delle stelle innamorate Vega e Altair che in quell’unica notte d’estate possono finalmente realizzare il sogno di stare insieme. Tanabata significa infatti settima notte ed indica la ricorrenza della festività la settima notte del settimo mese, secondo l’antico calendario lunare giapponese. Durante il Tanabata ognuno ha la possibilità di esprimere i propri desideri: l’usanza vuole che essi vengano scritti su striscioline di carta colorata da appendere ai rami degli alberi di bambù con l’augurio che si avverino con la stessa velocità con la quale questo vigoroso albero cresce alto e dritto verso il cielo. 

Informazioni

Essendo i posti sono limitati, per la partecipazione la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 392 208 9996 oppure inviando una mail a elena.cebotari@lacuradelbosco.org

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

8 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

8 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

9 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

10 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

10 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

10 ore fa