La cura del bosco, Ente del Terzo Settore che si occupa di benessere e promozione della salute attraverso il Forest Bathing nei boschi della nostra provincia. Dopo il successo di novembre, sabato 23 marzo alle ore 15 si terrà il nuovo appuntamento di “Natura & Cultura” il format che lega insieme una sessione di Forest Bathing nell’ex Polveriera di Rio Gandore (Gazzola), aperta per l’occasione e guidata dagli istruttori qualificati dell’associazione, con letture, dialoghi e giochi teatrali nella suggestiva cornice del Castello di Momeliano, prendendo spunto stavolta dal Decameron. Grazie alla collaborazione della prestigiosa Cantina Luretta, proprio come i personaggi del libro di Boccaccio, i partecipanti potranno essere ospiti nella Corte del Castello dell’XI sec., anche questo aperto appositamente per loro fino alle ore 19.
Nel giorno di Pasquetta, lunedi 1° Aprile, nel parco di Isola Giarola di Villanova sull’Arda, il Forest Bathing torna ad essere Shinrin-Yoku, attingendo alle sue origini, radicate nell’anima del Sol Levante. Una vera e propria celebrazione dello spirito e della cultura giapponese in un progetto costruito su tre appuntamenti nel corso dell’anno, seguendo le principali tradizioni nipponiche. Il primo aprile sarà perciò la volta di Hanami 花見, la celebre Festa della fioritura dei ciliegi, con le pratiche originali guidate dalla nipponista Michela Tonello, che inizieranno la mattina alle 10 al parco selvatico e troveranno poi ulteriore ospitalità presso la Cascina Pizzavacca, sempre a Villanova sull’Arda, fino alle 18.30.
Infine, sabato 6 aprile presso l’Azienda Agricola L’Erbucchio e sugli argini del Po a Santimento si terrà il primo di due appuntamenti (il secondo, il 4 maggio, invece nel bosco) dedicati al riconoscimento delle erbe commestibili spontanee, grazie alla preziosa collaborazione della nota esperta Simonetta Covini. L’incontro inizierà alle ore 9 e terminerà alle ore 13 con un piccolo rinfresco a tema.
Dove previsto, secondo il Regolamento per le Attività in Foresta visibile sul sito de LA CURA DEL BOSCO, saranno applicate le misure di prevenzione della diffusione della P.S.A. previste dall’Ordinanza RER n.196 del 27/12/23.
A tutte le iniziative possono partecipare con quote differenziate sia soci che non soci dell’associazione LA CURA DEL BOSCO, ma ogni uscita è riservata ad un numero limitato di partecipanti ed è quindi necessario iscriversi il prima possibile. per informazioni ed ulteriori dettagli www.lacuradelbosco.org. Per iscrizioni: info@lacuradelbosco.org oppure 338.2522365 (no WA).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…