Attualità

La forza di Beethoven conquista il PalabancaEventi grazie alla Harvestehuder Sinfonieorchester di Amburgo

Le note di Beethoven hanno allietato la serata al numeroso pubblico intervenuto al PalabancaEventi di via Mazzini per assistere all’applauditissimo concerto (rientrante nel programma di Celebrazioni dei 500 anni della Basilica di Santa Maria di Campagna) della Harvestehuder Sinfonieorchester di Amburgo. Nel Salone dei depositanti, i 45 musicisti diretti da Christian Kunert – preceduti dal saluto del condirettore della Banca di Piacenza Pietro Coppelli – hanno eseguito l’Ouverture Fidelio in mi maggiore, op. 72 e la Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92. “Fidelio o l’amore coniugale” fu l’unica opera teatrale che il compositore tedesco (1770-1827) scrisse. Nell’edizione definitiva proposta ieri sera, il Fidelio venne rappresentato il 23 maggio 1814 al Teatro di Porta Carinzia diretto da Beethoven stesso. Lo spirito di riscossa e di vigorosa speranza che anima l’opera, è già nell’Ouverture, che inizia con 22 batture che sono quasi una sigla dell’idea di forza morale che nasce dal dolore.

A seguire è stata suonata la Settima Sinfonia, nata fra l’autunno del 1811 e il giugno del 1812. Già alla prima esecuzione, il secondo movimento, il celebre Allegretto, ottenne un successo strepitoso e se ne dovette dare il bis. L’aspetto estroso della composizione, ai limiti della stravaganza, fu uno degli elementi più avvertiti dal gusto del tempo.

La Harvestehuder Sinfonieorchester ha iniziato l’attività nel 1966, quando il maestro Christof Prick – che ora vanta una lunga carriera di direttore d’orchestra a livello internazionale – ne fu l’iniziatore creando le basi per l’odierna orchestra sinfonica professionistica, considerata una delle formazioni sinfoniche più importanti di Amburgo.

L’attuale direttore Christian Kunert ha iniziato la sua carriera musicale come fagottista, vincendo diversi concorsi internazionali. Le opere di Giuseppe Verdi e Richard Strauss hanno un posto speciale nel suo repertorio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rifiuti, dal primo gennaio l’adozione della Tariffa Corrispettiva Puntuale: Iren subentra a Ica nella gestione

Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…

3 ore fa

Vigilia al lavoro per i carabinieri: maltrattamenti in famiglia, tre arresti in poche ore. Stupefacenti: 25enne consegnata alle autorità francesi

Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…

3 ore fa

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

20 ore fa

Trovato a terra dopo essere stato accoltellato, 40enne soccorso a Roncaglia: indagini in corso

Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…

20 ore fa

Non risponde al telefono, 59enne trovato senza vita in casa la mattina di Natale

Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…

21 ore fa

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

1 giorno fa