Eventi a Piacenza

“La giusta misura”, cambia la data dell’incontro con Daniele Novara a Borgonovo: venerdì 9 maggio

“La giusta misura, come gestire l’invadenza della realtà virtuale nel mondo dei ragazzi” è il titolo dell’evento che vedrà sul palco il pedagogista piacentino Daniele Novara. Appuntamento a Borgonovo Val Tidone (PC), all’Auditorium della Rocca, non più martedì 6 maggio alle 20.45, ma venerdì 9 maggio sempre alla 20.45.

Un incontro gratuito rivolto a genitori, educatrici ed educatori, per approfondire il tema del digitale e di come svolgere a pieno il proprio ruolo educativo in relazione alle nuove tecnologie.

“La giusta misura”, incontro con Daniele Novara

Tale serata è stata voluta e promossa dall’Amministrazione Comunale di Borgonovo V.T. nell’ambito del “Tavolo per la sicurezza e la prevenzione del rischio fra i giovani” istituito nel novembre 2024 e partecipato da Comune, Parrocchia, Istituto Comprensivo di Borgonovo e Ziano, Centro di Formazione Professionale ENDO-FAP Don Orione, la sede di Borgonovo del Polo Volta, e le forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia Locale.

La principale finalità del tavolo è quella di fare rete e istituire un confronto all’interno del paese per la condivisione delle tendenze e delle criticità che toccano da vicino la società, ponendo al centro i giovani, gli adolescenti e il territorio, nell’intento di conoscere e monitorare le situazioni esposte a probabile rischio e provare a creare una sorta di “cordone di sicurezza” in ambito sociale.

“Capita spesso di vedere comportamenti dei ragazzi che destano forte preoccupazione” – commenta il sindaco Monica Patelli. “Fra istituzioni abbiamo iniziato a interrogarci in maniera concreta su alcuni primi interventi da promuovere in paese. La famiglia gioca un ruolo fondamentale nell’educazione, fungendo da primo contesto formativo e di socializzazione per i nostri giovani. I principali valori alla base di una società sana devono arrivare dalle famiglie. Questa iniziativa promossa dal Comune vuole arrivare principalmente ai genitori, interlocutori difficili da raggiungere, per la frenesia che investe quotidianamente la nostra vita” .

“L’invadenza del digitale nella vita dei giovani è un tema che interpella tutta la comunità educante: famiglie, scuole e istituzioni. Ragazzi e ragazze hanno bisogno di adulti presenti, capaci di dare riferimenti chiari e di creare occasioni di esperienza e di crescita nel mondo reale” afferma Daniele Novara, pedagogista e autore di best seller “Non possiamo delegare alla rete il compito di far crescere i nostri figli. Gli incontri come questo nel Comune di Borgonovo Val Tidone possono essere un reale sostegno a quei genitori che vogliono migliorare la consapevolezza del proprio ruolo”.

“Una precisazione: io non sono contro le nuove tecnologie ma penso che queste debbano essere utilizzate con coscienza e nel giusto momento di vita” conclude Novara “Dareste mai in mano a un bambino di 8 anni un’automobile? Penso di no e sono convinto che bisogna usare lo stesso approccio con il digitale. Si tratta di una questione di sicurezza per sé e per gli altri”.

Raccolta firme

Su questi temi Daniele Novara, insieme ad Alberto Pellai, ha lanciato una raccolta firme che nelle scorse settimane ha superato le 100.000 adesioni.

La proposta è quella di vietare gli smartphone sotto i 14 anni e i social sotto i 16.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

6 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

6 ore fa