Lunedì 14 ottobre 2024 alle ore 18 a PalabancaEventi (Palazzo Galli) – via Mazzini 14 – si terrà un incontro dal titolo “La poesia patriottica – Il contributo della poesia per il risveglio patriottico degli italiani”, organizzato dall’Associazione Piacenza Città Primogenita, in collaborazione con la Famiglia Piasinteina, Banca di Piacenza e Archistorica.
Intervengono all’incontro, dopo i saluti iniziati di Christian Fiazza, Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza, Andrea Bergonzi e Roberto Laurenzano. Letture di Milly Morsia, Paola Nicelli e Fabrizio Solenghi. Coordina gli interventi Danilo Anelli.
La poesia nel processo risorgimentale ha avuto un ruolo molto importante, contribuendo alla realizzazione di una coscienza nazionale, a differenza dalla stampa dei giornali, impediti dalla censura. In questo modo favorì la propagazione delle idee di patria, indipendenza e libertà, cardini del Risorgimento italiano.
Nel corso della manifestazione verranno illustrate e decantate alcune poesie, in dialetto e in italiano, che contribuirono a infiammare gli italiani per raggiungere la tanto agognata Unità d’Italia, di cui Piacenza è stata la Primogenita.
INGRESSO CON PRENOTAZIONE (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…