La reumatologia oggi: scenari clinici e terapeutici appuntamento sabato 14 ottobre, al Best Western Park Hotel di Piacenza, alle 9, dalle 8, la registrazione dei partecipanti.
Un evento a cui il responsabile scientifico, Eugenio Arrigoni Responsabile di Reumatologia dell’Azienda Usl di Piacenza, dedica qualche importante considerazione: “Si tratta di un appuntamento rivolto sia al personale dell’Azienda che ai medici di medicina generale. Interverranno relatori di chiara fama e di provata esperienza reumatologica in campo nazionale e internazionale. L’ottica è quella di far conoscere le malattie reumatiche. E soprattutto le innovazioni terapeutiche che hanno migliorato prognosi e qualità di vita dei nostri pazienti. Si parla di terapie sempre più mirate e personalizzate per cui è essenziale una diagnosi pertinente e precoce. Prima si inizia la terapia, più positivi sono i risultati a lungo termine. Migliori sono le comunicazioni fra medico di medicina generale e specialista, migliori sono i risultati a cui si può ambire. La reumatologia è una disciplina in costante evoluzione che necessita di aggiornamenti puntuali”.
Nella Reumatologia di Piacenza, che da un anno è diventata una unità operativa semplice dipartimentale “un orgoglio, perché questo ci permette di ampliare l’offerta ambulatoriale, aumentare la presa in carico di pazienti”, osserva Arrigoni), è stato osservato un sensibile aumento dei pazienti trattati con farmaci biotecnologici: 265 al dicembre 2019, 350 al febbraio 2022, 450 al settembre 2023.
Le malattie reumatiche rappresentano ancora oggi la condizione cronica più diffusa nella popolazione italiana; oltre 5.5 milioni di persone in Italia soffrono di malattie reumatiche di cui 3.5 sono donne. Esistono oltre 150 tipi di patologie reumatiche diverse sia per come si manifestano, sia per le cause che le determinano. Le malattie reumatiche costituiscono la prima causa di assenza dal lavoro e la seconda per invalidità; rappresentano, inoltre, un importante fattore di rischio cardiovascolare paragonabile ad altre malattie come il diabete e l’ipertensione arteriosa.
Alla luce di questo scenario la moderna reumatologia si pone oggi come una disciplina in continua evoluzione; negli ultimi due decenni la migliore conoscenza della patogenesi ha permesso lo sviluppo e l’introduzione nella pratica clinica di farmaci biotecnologici e “small molecules” che hanno rivoluzionato il nostro approccio terapeutico alle malattie reumatiche e migliorato sensibilmente la qualità di vita dei malati.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…