Attualità

Fondazione La Ricerca sempre di più tra i giovani: “Volontariato 2.0 e Gruppi di Parola per contrastare la solitudine”

Sempre di più con, e tra, ragazzi e ragazze. Ai servizi già attivi al fianco dei giovani e delle loro famiglie, la Fondazione La Ricerca-Don Giorgio Bosini ETS aggiunge una nuova opportunità per quanti sentono il bisogno di reagire a solitudine e isolamento: in questi giorni sta raccogliendo adesioni per chi fosse interessato a vivere l’esperienza dei Gruppi di Parola ispirati al metodo dell’Auto-Mutuo-Aiuto basato su reciprocità e confronto: accompagnati da educatori e psicologi, i partecipanti potranno ritrovarsi per condividere pensieri, sentimenti, riflessioni con uno sguardo introspettivo e sul mondo.

Coordinatrici due esperte dell’ascolto: Elisabetta Balordi e la psicoterapeuta Lucia Catino: “Il confronto, il rispecchiarsi negli altri, aiuta a conoscere meglio se stessi e ad accettarsi di più, a ragionare su di sé e sulle proprie problematiche e di conseguenza anche a relazionarsi”. Una prima esperienza (riuscita) è stata organizzata la scorsa estate: i partecipanti – dai 14 ai 18 anni d’età – hanno potuto condividere e riflettere su tematiche a loro care. (Per saperne di più Arca- La Ricerca 346. 6747670).

“Ragazze, ragazzi, ci date una mano sui social?” – E’ intanto partita anche una campagna di reclutamento giovani volontari fra quanti hanno voglia di esprimere la loro creatività con podcast, video e fotografie. La richiesta è quella di supportare la neonata Fondazione intitolata a don Giorgio Bosini a navigare nel mare social: in particolare occorre veicolare messaggi dal fronte delle fragilità, riflessioni e narrazioni che raccontino il complesso mondo di chi vive da volontario, operatore e utente, dietro gli sportelli di ascolto dei Servizi Educativi, nelle comunità terapeutiche. Chi fosse interessato può contattare la referente volontari Anna Papagni 348.8557985 (email annapapagni@laricerca.net).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

41 secondi fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

3 minuti fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

2 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

2 ore fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

2 ore fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

2 ore fa