Si aggiungono anche il Sigma di via Caduti sul Lavoro, all’interno del centro commerciale Farnesiana, nonché i due punti vendita Tigotà di via Manfredi e via Emilia Pavese, ai supermercati già aderenti al progetto “La solidarietà va spesa” per il quale sono stati raccolti, sinora, poco meno di 600 kg di generi alimentari e di prima necessità, destinati a famiglie in condizioni di difficoltà che non siano già beneficiarie di altre forme di sostegno economico. “Ringrazio, per la sensibilità e per l’attenzione al territorio, i nuovi negozi che entrano a far parte di questa squadra – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati – permettendoci così di raggiungere una platea più ampia di cittadini e consumatori che potranno scegliere, a loro volta, di dare un aiuto concreto a chi si trova, in questo momento, in una situazione di particolare fragilità”.
L’iniziativa, avviata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con diversi punti vendita della grande distribuzione e con il prezioso supporto di Protezione Civile, Croce Rossa, Caritas Diocesana, Csv Emilia ed Emporio Solidale, ha sinora consentito la consegna, a oltre 30 nuclei familiari, di alimenti, prodotti per l’igiene personale, la pulizia della casa e per la cura dei bambini, donati dai clienti degli esercizi coinvolti. Accanto al Sigma della Farnesiana e ai due negozi Tigotà, si sono resi disponibili sin dall’avvio del progetto i punti vendita Conad di via XX Settembre, via Deledda, via Atleti Azzurri d’Italia e via Modonesi, Md in via Emilia Pavese e Galassia. I due Tigotà hanno inoltre aderito all’iniziativa donando alla Protezione Civile alcune spese gratuite sempre destinate all’Emporio per le persone in difficoltà.
Alla pagina web www.comune.piacenza.it/spesasolidale , costantemente aggiornata, è possibile consultare nel dettaglio sia l’elenco delle realtà aderenti, sia la lista dei prodotti maggiormente necessari: alimenti per l’infanzia, riso, olio d’oliva, biscotti, legumi, sughi e pelati, tonno in scatola, zucchero, caffè, prodotti per l’igiene della casa e per la pulizia personale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I colori piacentini hanno brillato nel 2025 nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche organizzato da ACI…
Nella mattinata odierna il Medico Principale Dr. Matteo Zandalasini ha consegnato formalmente 2 nuovi defibrillatori…
Per supportare i cittadini nella compilazione delle domande di iscrizione alle scuole per l’anno scolastico…
Il tentativo del comitato RinnoviAmo Sarmato di fermare la realizzazione dell’impianto di biometano previsto nell’area…
Venerdì 16 gennaio sarà Piacenza la protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali…
Prosegue l’attività di controllo del territorio e di tutela dell’ambiente da parte della Polizia Locale…