Attualità

La storia di Erika, neo laureata in infermieristica “Spero di essere all’altezza delle responsabilità”

Si chiama Erika Zanardi è di Ziano Piacentino ed è insieme a 17 suoi colleghi, parte del primo nucleo di neo laureati in “infermieristica” che entreranno in servizio probabilmente da lunedì, presso l’Ospedale di Piacenza a sostegno del personale ospedaliero già operativo da settimane nella lotta al coronavirus.

Erika si è laureata qualche giorno fa, è stata già contattata insieme ai suo colleghi per attivare le procedure di assunzione. Le ho chiesto subito quale fosse il suo stato d’animo visto che cominciava il suo percorso lavorativo in una situazione a dir poco “difficile”la sua risposta è stata:”Io sono felice, io e i miei colleghi siamo felici anche se ammetto un po di paura c’è, soprattutto perché siamo agli inizi nonostante ci sia stato un tirocinio formativo in questi tre anni”. “In questo caso” Continua Erika,” calarci in mezzo a questa emergenza sanitaria mi preoccupa solo perché spero di essere all’altezza delle responsabilità e poi sono molto emozionata”.

Un’altra curiosità un po più personale riguarda lo svolgimento della sua tesi di laurea. “Non è stata come l’avevo immaginata, la commissione non era davanti a me, come per i miei colleghi che si sono laureati a novembre dello scorso anno, ma eravamo in contatto in via telematica attraverso la teleconferenza è stato tutto un po strano, io ero a casa. Avevo poi programmato una piccola vacanza dopo questi anni intensi di studio ma ci ho rinunciato, ma la corona di alloro e il mazzo di fiori me lo hanno regalato lo stesso”. Quindi a giorni si comincia Erika entrerai a far parte di un gruppo di persone che stanno facendo un lavoro straordinario:” concordo pienamente spero solo abbiano un po di pazienza”.

Ne siamo sicuri la solidarietà professionale e umana non mancherà di sicuro. In bocca al lupo ad Erika e ai suoi colleghi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa