Attualità

Il film “La strega di Baratti” atterra nel Piacentino, riprese a Vigoleno e Croara

Sono ambientate nel Medioevo duecentesco le riprese cinematografiche, particolarmente suggestive, del film “La strega di Baratti”. Lavoro ideato e prodotto dall’associazione piacentina Spazio Tesla. Film che l’associazione girerà nel prossimo weekend nella parte medievale del borgo di Vigoleno e nella zona boschiva di Croara Vecchia.

La scelta delle location piacentine è diventata ormai una avveduta consuetudine per il regista Gianpaolo Saccomano; infatti ha già all’ attivo due apprezzati film ambientati nel nostro territorio: Saturnales e Nero Fiorentino.

Il lungometraggio attualmente in lavorazione si basa sulla leggenda della “strega di Baratti”; sceneggiatura e interpretazione a cura di Laura Groppi e Ornella Righi che ci raccontano la storia di due donne, una del medioevo e una dei nostri giorni.

Donne che si sentono in “risonanza”, connesse; come se esistesse un fil rouge che va al di là del tempo e dello spazio. Donne che avranno a che fare con la possibile causa della strana sepoltura di una donna, la “strega” appunto. Una figura vissuta forse nel XIII secolo e così temuta dalla popolazione di Baratti e di Piombino da essere addirittura inchiodata e sepolta con una manciata di chiodi nella bocca. Il tutto a pochi metri da quell’altra donna misteriosa che viene chiamata la “donna dei dadi”.

Le riprese del film, che ha già ottenuto il patrocinio ed il riconoscimento culturale di Piombino e di Vernasca, sono iniziate ad Ognissanti proprio in Etruria e nello splendido Golfo di Baratti e si concluderanno probabilmente la prossima primavera con alcune scene ambientate a Bobbio e nella città di Piacenza. Nel cast sono previsti parecchi attori piacentini e cremonesi, le consulenze di importanti nomi nel campo della medicina quantistica ed il cameo di un famosissimo personaggio del “made in Italy” internazionale, ancora top-secret.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa