Il Dottor Giorgio Macellari ha presentato a Radio Sound il suo libro “La vita si sconta morendo”. Il Chirurgo piacentino, membro del Comitato Etico della Fondazione Veronesi e dell’Istituto italiano di Bioetica affronta il tema della morte da un lato diverso, meno ostile, rispetto a quello abituale.
Abbiamo avuto sempre un rapporto difficile con la fine della vita. E’ la cosa che temiamo di più. Accade in tutti i periodi storici, infatti questa tematica viene affrontata in modo abbastanza terrificante. Però abbiamo avuto esempi di grandissimi filosofi come Seneca e Socrate che hanno visto la morte in una modalità molto più serena.
E’ un tragitto piuttosto lungo. In particolare da quando l’uomo ha cominciato a riflettere sul concetto della morte fino ai giorni nostri. Il libro parla di come si moriva un tempo e di come si muore oggi negli ospedali o nelle proprie case. Inoltre descrive il nostro rapporto con la morte. Comunque in questo cambiamento nel tempo sul tema ci sono degli stereotipi con dei momenti che si ripetono. Ad esempio quasi tutta l’umanità ha sempre utilizzato gli stessi metodi per convivere con la morte e cancellare la sua paura, negandola oppure fantasticando sul aldilà più o meno paradisiaci in modo di alleviare il dispiacere della perdita.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Il Natale è cosa seria”: così il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha iniziato la sua…
Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, due pattuglie sono intervenute in un’abitazione della zona…
Nel corso delle festività natalizie, a partire dalla sera della Vigilia di mercoledì 24 dicembre…
La Gas Sales torna in campo, all'Eurosuole Forum, nel giorno di Santo Stefano contro la…
Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…
Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…