Economia

L’agenzia delle Dogane e dei Monopoli incontra gli studenti piacentini: lotta alle contraffazioni e merci pericolose

Il 26 marzo e il 9 aprile, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “G.D. Romagnosi” di Piacenza una delegazione dell’Ufficio delle Dogane di Piacenza ha incontrato gli studenti del terzo e quarto anno dell’indirizzo “Relazioni Internazionali e Marketing”.

L’obiettivo delle giornate è stato portare a conoscenza degli studenti i compiti, le competenze e le prassi operative dell’Agenzia sensibilizzandoli su tematiche utili per il loro futuro professionale e spendibili nel mercato del lavoro, in un contesto come quello piacentino dove la logistica e la movimentazione delle merci giocano un ruolo importante nell’economia.

Gli incontri sono stati coordinati dalla Dirigente scolastica, professoressa Raffaella Fumi e dalla responsabile dell’orientamento per l’Istituto scolastico, professoressa Maria Teresa Monai. Per l’Ufficio delle Dogane sono intervenuti la Dirigente, dott.ssa Maria Concetta Tribuzio, due funzionari esperti nelle materie argomento dell’incontro e due funzionari addetti ai controlli.

Di fronte ad una platea di circa 150 giovani studenti, i funzionari hanno fornito una panoramica sugli istituti doganali legati al commercio internazionale, evidenziando le ricadute per i cittadini e le imprese.

Le lezioni hanno riservato uno spazio anche alla pratica, con la simulazione di una verifica doganale, con particolare riferimento agli aspetti connessi alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale, della salute e della sicurezza dei cittadini.

I funzionari di ADM hanno chiarito il ruolo e i compiti istituzionali dell’Agenzia nella lotta alla contraffazione che, oltre al danno economico ed alla concorrenza sleale al mercato legale, consente di generare capitali da reinvestire in altre attività illecite.

Gli studenti hanno seguito e partecipato con vivo interesse, ponendo domande e manifestando curiosità per i tanti aspetti dell’attività doganale e del ruolo svolto dall’Agenzia nel garantire sia gli interessi erariali che la celerità delle operazioni di svincolo delle merci, assicurando al contempo il contrasto all’introduzione dei materiali e prodotti pericolosi o contraffatti.

Gli incontri formativi hanno confermato l’attenzione riservata dall’Agenzia alle attività di sensibilizzazione sui vantaggi di un’economia virtuosa, orientata alla crescita ed alla tutela dei diritti dei cittadini.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

13 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

15 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

15 ore fa

A Fiorenzuola arriva il MAE Museum, il primo museo dedicato alla storia della fibra acrilica

Aprirà domani, giovedì 20 novembre, il MAE Museum, opera architettonica progettata da CRA - Carlo…

15 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

16 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

16 ore fa