Economia

L’agenzia delle Dogane e dei Monopoli incontra gli studenti piacentini: lotta alle contraffazioni e merci pericolose

Il 26 marzo e il 9 aprile, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “G.D. Romagnosi” di Piacenza una delegazione dell’Ufficio delle Dogane di Piacenza ha incontrato gli studenti del terzo e quarto anno dell’indirizzo “Relazioni Internazionali e Marketing”.

L’obiettivo delle giornate è stato portare a conoscenza degli studenti i compiti, le competenze e le prassi operative dell’Agenzia sensibilizzandoli su tematiche utili per il loro futuro professionale e spendibili nel mercato del lavoro, in un contesto come quello piacentino dove la logistica e la movimentazione delle merci giocano un ruolo importante nell’economia.

Gli incontri sono stati coordinati dalla Dirigente scolastica, professoressa Raffaella Fumi e dalla responsabile dell’orientamento per l’Istituto scolastico, professoressa Maria Teresa Monai. Per l’Ufficio delle Dogane sono intervenuti la Dirigente, dott.ssa Maria Concetta Tribuzio, due funzionari esperti nelle materie argomento dell’incontro e due funzionari addetti ai controlli.

Di fronte ad una platea di circa 150 giovani studenti, i funzionari hanno fornito una panoramica sugli istituti doganali legati al commercio internazionale, evidenziando le ricadute per i cittadini e le imprese.

Le lezioni hanno riservato uno spazio anche alla pratica, con la simulazione di una verifica doganale, con particolare riferimento agli aspetti connessi alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale, della salute e della sicurezza dei cittadini.

I funzionari di ADM hanno chiarito il ruolo e i compiti istituzionali dell’Agenzia nella lotta alla contraffazione che, oltre al danno economico ed alla concorrenza sleale al mercato legale, consente di generare capitali da reinvestire in altre attività illecite.

Gli studenti hanno seguito e partecipato con vivo interesse, ponendo domande e manifestando curiosità per i tanti aspetti dell’attività doganale e del ruolo svolto dall’Agenzia nel garantire sia gli interessi erariali che la celerità delle operazioni di svincolo delle merci, assicurando al contempo il contrasto all’introduzione dei materiali e prodotti pericolosi o contraffatti.

Gli incontri formativi hanno confermato l’attenzione riservata dall’Agenzia alle attività di sensibilizzazione sui vantaggi di un’economia virtuosa, orientata alla crescita ed alla tutela dei diritti dei cittadini.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

8 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

8 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

8 ore fa

“Ho un’arma in tasca, consegnami l’incasso”, rapina in un bar nella zona di viale Dante: indagini in corso

"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…

8 ore fa

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

13 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

13 ore fa