Cronaca Piacenza

L’Arma ricorda il vice brigadiere Luca Di Pietra a undici anni dalla sua morte: “Ha dimostrato coraggio e impegno senza pari”

In occasione dell’undicesimo anniversario della morte del Vice Brigadiere dei Carabinieri Luca Di Pietra, Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria, autorità, colleghi ed amici si riuniscono per una messa in sua memoria il 29 settembre 2025 alle ore 11:30 presso la chiesa parrocchiale di San Mario e San Giovanni Battista in Vigolzone.

Luca Di Pietra, ha sacrificato la propria vita durante un’operazione di servizio, dimostrando un coraggio e un impegno senza pari nel difendere i valori della giustizia e della legalità. La sua dedizione al dovere e l’estremo sacrificio sono testimoniati dal conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria. La mattina del 29 settembre 2014 ha perso la vita mentre era in servizio. Era all’inseguimento di un’auto, poi lo schianto, improvviso, contro un tir posteggiato contromano dopo una curva. Morì sul colpo, aveva 39 anni, una compagna e due figli. Al suo fianco era seduto il collega Massimo Banci, che rimase gravemente ferito.

La messa in suffragio sarà celebrata dal Cappellano Militare della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, Don Luca Giuliani e sarà un momento di riflessione e di preghiera per ricordare non solo il sacrificio di Luca Di Pietra, ma anche il valore di tutti coloro che, ogni giorno, mettono la propria vita al servizio della comunità. Alla cerimonia sarà presente una rappresentanza dei carabinieri piacentini, che renderanno omaggio al collega scomparso, insieme ai familiari, amici e a tutti coloro che desidereranno partecipare per onorare la sua memoria.

Al termine della funzione religiosa, nei giardini pubblici in via Montanelli di Vigolzone, intitolati alla memoria del Vice Brigadiere Luca Di Pietra, verrà deposto un omaggio floreale a cura dell’Amministrazione Comunale; mentre nel pomeriggio dello stesso giorno alle ore 15:00 l’Amministrazione Comunale di Castel San Giovanni ha organizzato la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento commemorativo, sito sulla seconda rotonda del polo logistico in via Dogana Po, vicino al luogo dell’incidente.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa