L’asse cervello intestino è il titolo del convegno scientifico che si terrà sabato 26 ottobre dalle 9,30 alle 12 al Palabanca Eventi nella Sala Corrado Sforza Fogliani della Banca di Piacenza via Mazzini 14. Saranno 7 gli autorevoli relatori che accompagnerannp i presenti all’insolita scoperta del rapporto tra pancia ed emozioni. Il convegno è organizato e sarà moderato dalla Dottoressa Maria Cristina Meloni Psicologa e Psicoterapeuta piacentina .
“Incide tantissimo e nella mia pratica professionale – spiega la Dottoressa Maria Cristina Meloni Psicologa e psicoterapeuta organizzatrice dell’incontro – ma anche nella pratica dei colleghi che relazioneranno sabato 26 ottobre, abbiamo osservato come l’intestino sia uno dei principali organi con cui noi somatizziamo soprattutto lo stress, per problemi di famiglia, economici, lavorativi e lo spiegheremo appunto con professionisti del corpo e della mente quel giorno. Non a caso l’intestino è ben conosciuto come il secondo cervello, contiene tantissimi neurotrasmettitori così come si trovano nel nostro cervello e sono tra loro collegati”.
“Abbiamo due conseguenze negative, faticose per noi – ancora la Dottoressa Meloni – da una parte quando l’intestino sta male abbiamo in automatico dei cambiamenti nell’umore e dei sintomi molto simili molto vicini alla depressione e all’ansia e viceversa se ci capita di soffrire di stress, ansia o di depressione è molto frequente avere problemi intestinali come: il colon da stress irritabile o semplicemente un intestino infiammato, c’è poi una sindrome che adesso è diffusissima come la SIBO e quindi c’è un processo reciproco tra cervello e intestino quindi, quando l’intestino sta male la nostra anima sta male e viceversa quando la nostra anima sta male spesso sta male anche il nostro intestino”.
“Prendendoci cura del nostro corpo e della nostra mente – specidifca la Dottoressa Maria Cristina Meloni – quindi sicuramente curando tutti i fattori di stress che ci portano a stare male andando a capire cosa in quel momento ci sta facendo male a livello lavorativo familiare e questo magari può essere più nel campo deella psicologia, curare l’alimentazione prendersi cura di sé dal punto di vista del corpo e della mente”.
L’evento organizzato e moderato dalla Dott.ssa Maria Cristina Meloni, insieme ai gastroenterologi Dott. Fornari e Mazzocchi, al ginecologo Dott. Arena, alle dottoresse Garnerone e Lombardo, nutrizioniste, agli psicologi Latte e Cassi e all’Osteopata Zardi.
Si tratta di una occasione importante – dice ancora la Dottoressa Meloni – proprio perché in un’unica occasione, tra l’altro gratuita, avremo tutte le varie discipline che si occupano di intestino e quindi sicuramente può essere utile per saperne di più per conoscere non solo come prevenire, anche se la maggior parte delle persone che parteciperanno hanno queste problematiche e quindi possono conoscere tutte le varie sfaccettature della cura del corpo e della mente quindi attraverso appunto l’osteopatia, l’alimentazione, la medicina non solo quella classica ma anche quella integrata”
Per partecipare all’evento è consigliabile registrarsi per poter ottenere un posto riservato. Questo è possibile farlo sulle pagine social della Dottoressa Meloni. Appuntamento per sabato 26 ottobre dalle 9,30 alle 12,00 al Palabanca Eventi, nella Sala Corrado Sforza Fogliani della Banca di Piacenza via Mazzini 14.
Banca di Piacenza, Unica Partners, Centro Diagnostico Rocca, Fratelli Piacentini Vini, Titan Gym, Mc Studio, Crossfit Piacenza, Centro estetico Rachele
Radio Sound e Piacenza 24
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La gara tra Yuasa Battery Grottazzolina e Gas Sales Piacenza in programma domenica 23 novembre (ore 19.30) al PalaSavelli…
Giovani talenti del "Pettorelli" in evidenza su due fronti con gli spadisti protagonisti nello scorso…
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…