Eventi a Piacenza

L’astrofisico Roberto Silvotti il 12 maggio al Museo di Storia Naturale nell’ambito de “I giovedì del Museo”.

Il 12 maggio alle 21 l’astrofisico Roberto Silvotti al Museo di Storia Naturale nell’ambito de “I giovedì del Museo”.

Secondo appuntamento con “I Giovedi del Museo” giovedì 12 maggio, alle 21. Interverrà l’astrofisico Roberto Silvotti, ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio astrofisico di Torino, che relazionerà sul tema “Alla ricerca di vita: Marte, satelliti di Giove e Saturno, pianeti extrasolari”.

L’Osservatorio torinese, nato nel 1759, fu voluto da Vittorio Emanuele III e nel tempo ha acquisito un’importanza sempre maggiore tant’è che ospita alcuni tra gli strumenti più preziosi dell’astrofisica, come il telescopio di Reosc, con uno specchio di 105 centimetri di apertura, chiamato astrometrico e inaugurato nel 1974 e il telescopio rifrattore Morais che con i suoi 42 centimetri di diametro è il più grande strumento a lente presente sul territorio italiano.

Nel corso della serata verranno affrontati elementi di grande attualità relativi ai pianeti, ad ampliamento di quanto trattato nel percorso espositivo della mostra “Piacenza chiama Marte. Come gli icnofossili piacentini aiutano la ricerca della vita su altri pianeti”, realizzata grazie al bando Piacenza riparte con la Cultura, attualmente in corso presso il Museo di Storia Naturale di via Scalabrini. La mostra è a cura di Andrea Baucon, paleontologo e professore di paleoicnologia all’Università di Genova, con la collaborazione di Annarita Volpi e Girolamo Lo Russo della Società Piacentina di Scienze Naturali.

Gli incontri collaterali, che hanno preso il via il 5 maggio proprio con Andrea Baucon, proseguiranno il 19 maggio alle 21 con il chimico Francesco Pini che interverrà su “Le origini della vita: una questione di chimica” mentre il 26 maggio Andrea Baucon e Girolamo Lo Russo approfondiranno il tema “I siti archeologici piacentini; dove e come cercare gli icnofossili”. L’ingresso è libero, non occorre il green pass ma si richiede l’uso della mascherina Ffp2.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

9 minuti fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

10 minuti fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

25 minuti fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

2 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

12 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa