Cronaca Piacenza

Lavoratore in nero in un locale e irregolarità in un cantiere edile, controlli dei carabinieri: elevate sanzioni per 20 mila euro

Dopo due ispezioni in un cantiere edile ed in un locale pubblico, i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza, insieme ai colleghi del Comando Provinciale, hanno denunciato il titolare di un’impresa edile, sospeso un’attività, elevato sanzioni amministrative per circa 7.500 euro, ed ammende per 11.300 euro.

La particolare attività ha avuto un duplice scopo : la prevenzione degli infortuni professionali ed il rispetto delle molteplici normative in materia di lavoro, sicurezza e di ambiente.

Dopo gli accessi e ispezioni avvenuti alla fine dello scorso anno, a conclusione di tutto l’iter ispettivo, mercoledì 25 gennaio 2023, i militari del NIL hanno sanzionato la titolare di un locale pubblico in Cadeo (PC) per aver occupato in “nero” un lavoratore su due dipendenti, con conseguente adozione del provvedimento di sospensione dell’attività. Alla titolare sono state elevate sanzioni amministrative pari a 6.100 euro.

Il titolare di un’impresa edile, invece, con sede legale in provincia di Pavia, dopo un’ispezione in un cantiere in Gragnano Trebbiense a conclusione dell’attività ispettiva, è stato denunciato per non aver formato i propri lavoratori e per aver omesso di inviarli a visita medica. Inoltre è stato sanzionato per aver effettuato infedeli registrazioni nel libro unico del lavoro circa le somme erogate a titolo di trasferte in realtà mai effettuate e per non aver consegnato ai dipendenti copia sottoscritta del contratto di lavoro. Sono state levate ammende pari a 11.300 euro, sanzioni amministrative pari a 1.300 euro e recuperati contributi e premi per un imponibile evaso pari a circa 5.500 euro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

4 minuti fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

9 minuti fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

17 minuti fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

42 minuti fa

Incendio nell’ex struttura di accoglienza per migranti alla Croce Grossa, vigili del fuoco e 118 sul posto – FOTO e VIDEO

AGGIORNAMENTO - Sono due le persone rimaste intossicate nella struttura alla Croce Grossa, dove questa…

2 ore fa

Shopping natalizio, Samuelli di Confesercenti Piacenza: “Soddisfatti nonostante una partenza lenta” – AUDIO

Shopping natalizio, Samuelli di Confesercenti Piacenza: “Soddisfatti nonostante una partenza lenta”. Il direttore dell’associazione di…

2 ore fa