A Piacenza 5690 passaggi in bicicletta, una città a misura di pedale. Sono i risultati rilevati il 20 settembre a Piacenza dai tanti volontari di associazioni e studenti che hanno contato nella nostra città dalle 7,15 alle 9,15 gli spostamenti in bicicletta, monopattino e biciclette elettriche tra casa e scuola\lavoro.
Il Giretto d’italia, che si si tiene a Piacenza dal 2017 e che vede la nostra città da sempre sul podio per la quantità di biciclette rilevate, è una gara tra città tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola effettuati in bici o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica, come monopattini elettrici, e-bike, motorini elettrici, hoverboard e segway.
Organizzato da Legambiente a livello nazionale nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità 2023, per promuovere la mobilità ciclistica e sostenibile, quest’anno vede la partecipazione di 33 città della penisola in contemporanea dal 19 al 21 settembre.
Anche quest’anno a Piacenza abbiamo avuto ottimi risultati, segnale chiaro di quanto la bicicletta sia utilizzata per gli spostamenti nella nostra città .
Ecco i risultati alle barriere, conteggiati nelle due ore di monitoraggio fra le 7.15 e le 9.15 1 _ barriera genova 1853 (di cui 70 micromobilità)
per un totale biciclette + mezzi di micromobilità elettrica di 5690 passaggi (con una media di 47,43 mezzi/minuto).
Risulta evidente che, se in sole 7 postazioni sono state registrate ben più di 5000 passaggi, in realtà il numero delle biciclette circolanti in città è molto più alto.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La vittoria con la Pro Sesto della scorsa settimana ha certamente dato tanto entusiasmo all'ambiante…
L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta…
Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione”.…
Trasferta mantovana per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile sarà di scena domani…
Coldiretti Piacenza ha presentato "A Scuola di Buon Cibo! La Dieta Mediterranea espressione di gusto…
Una tradizione che si rinnova e che continua a crescere nel segno della solidarietà e…