Attualità

“Agire per conoscere, conoscere per proteggere”, Legambiente cerca volontari per il servizio civile


Il 21 dicembre 2020 è stato pubblicato, dal Dipartimento per le Politiche giovanili e dal Servizio Civile Universale, il bando di Servizio Civile Universale 2020. Per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile ci sono 46.891 posti. Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione a uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero fino alle ore 14 di lunedì 8 febbraio 2021. Per il progetto di Legambiente Emilia-Romagna, sono a disposizione 2 posti presso la sede di Bologna e 2 alla sede di Piacenza.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL al LINK, dove è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.

Il Servizio Civile Universale garantisce una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Universale sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Il titolo del progetto proposto da Legambiente per quest’anno è «Agire per conoscere, conoscere per proteggere con Legambiente».

L’obiettivo è aumentare la consapevolezza delle emergenze ambientali tra i cittadini e tra le istituzioni, affinché vi sia piena conoscenza sulle azioni necessarie per difendere e tutelare i beni ambientali e contrastare la crisi climatica. Gli operatori volontari saranno impegnati in incarichi come monitoraggio della qualità dell’aria, attività di sensibilizzazione, monitoraggio sul dissesto idrogeologico in regione, attività con le scuole, etc.

Per vedere il Bando nazionale di Servizio Civile Universale 2020, leggi QUI

Il nostro progetto di Servizio Civile Universale in sintesi è invece visibile al LINK

ATTENZIONE: la domanda si fa solamente ONLINE ed è necessario avere lo SPID.

Per tutte le informazioni sul bando di servizio civile puoi contattarci presso la nostra sede ai seguenti recapiti:

Legambiente Emilia Romagna

Via Massimo Gorki, 6

40128 Bologna

Tel: 051 241324

info@legambiente.emiliaromagna.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

1 ora fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

1 ora fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

4 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

4 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

4 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

6 ore fa