Politica

Legambiente contro la giunta: “Basta supermercati a Piacenza, città già allo stremo per consumo di suolo”

Legambiente ha molte volte manifestato la necessità di procrastinare ogni decisione di rilevante impatto urbanistico al PUG (Piano Urbanistico Generale) in fase di redazione. “Lo abbiamo chiesto sia alla passata, sia all’attuale Amministrazione Comunale di Piacenza. Richiesta ancora più attuale considerato l’impegno assunto dall’amministrazione in carica per costruirlo in modo partecipato”. Lo sostiene Legambiente che pubblica una nota molto critica contro la progettazione della giunta comunale che prevede l’insediamento di nuovi supermercati.

“Se partecipato deve essere è del tutto chiara, anzi limpida, la volontà della città di NON consentire l’aumento di nuove  strutture di media/grande dimensione, già attualmente in esubero, per le note ragioni di carattere ambientale ma anche sociale”.

“Lo abbiamo appurato negli incontri a palazzo Farnese ma anche nel corso dei Laboratori di quartiere. Cittadini già con le idee chiare anche alcuni anni fa, quando contribuimmo a raccogliere 6.000 firme in due soli mesi invernali, contro la proposta di edificazione degli ex orti di Via Campesio. Nel modulo di raccolta firme il secondo punto era esattamente la richiesta di moratoria degli accordi operativi fino all’approvazione del PUG!”.

“Medesimo parere lo abbiamo espresso nella riunione della Consulta Ambiente e Territorio del 6 giugno scorso  – presente l’Assessora Adriana Fantini – e nella recente riunione del 29 giugno. A prescindere dalle robuste argomentazioni di carattere tecnico che sicuramente esprimeremo nelle osservazioni alle proposte di accordi operativi in esame, quando sarà possibile presentarle, a una sola domanda desidereremmo che fosse data una risposta: quali sono le ragioni che l’istruttoria tecnica ha individuato per “valutare la rispondenza all’interesse pubblico delle proposte di accordo operativo avanzate dai soggetti interessati”? Come chiede l’art. 4 della L.R. 24 del 2017? In una città già allo stremo per consumo di suolo permeabile, per traffico automobilistico, per inquinamento dell’aria, queste ragioni non le abbiamo viste. Se siamo ciechi, riteniamo di essere in buona compagnia….”.

Legambiente Piacenza (circolo Emilio Politi)

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa