Notizie

Legge di iniziativa popolare promossa dalla Cisl raccolta firme a Piacenza

Aggiungi un posto al tavolo è la raccolta firme che si è svolta a Piacenza nella mattinata di sabato in Piazza Cavalli é stato possibile firmare a sostegno della Legge di iniziativa popolare promossa dalla Cisl che promuove la partecipazione dei lavoratori alla gestione d’ impresa. Una legge che ha come obiettivo quello di migliorare il lavoro.

Aggiungi un posto al tavolo per migliorare qualità e stabilità del lavoro

Crediamo possa portare benefici per tuttispiega Michele Vaghini segreterio generale della Cisl Parma Piacenza dalla qualità e stabilità del lavoro alla partecipazione agli utili aziendali, dagli investimenti sulla sicurezza sul lavoro fino a quelli sull’innovazione”. “Inoltre pensiamo possa essere un argine a chi pensa di delocalizzare in poco tempo l’ attività, ignorando le esigenze di chi lavora, del territorio e della sua comunità. Non è utopistico pensare di cambiare in meglio il lavoro di tante lavoratrici  e lavoratori attraverso la partecipazione.

Adesioni importanti indipendentemente dall’appartenenza politica

Lo hanno capito bene i tanti cittadini, amministratori e persino parlamentari che indifferentemente dalla loro appartenenza politica hanno aderito alla nostra iniziativa sottoscrivendo la nostra proposta di legge”.Questo modello è già ampiamente collaudato ed applicato per esempio in Germania.“La nostra proposta – prosegue Vaghini – nasce con l’intento di dare piena attuazione all’art. 46 della Costituzione, che i padri costituenti vollero per aiutare le persone a responsabilizzarsi meglio negli ambienti di lavoro rispetto alla gestione, agli indirizzi, agli utili ed ai profitti”.

Cosa prevede la legge

La legge prevede la definizione di forme di cogestione nei consigli di sorveglianza e di amministrazione. Sarà possibile integrare anche il cda delle società a partecipazione pubblica con almeno un rappresentante dei lavoratori. È previsto, inoltre, un meccanismo premiale per le imprese che coinvolgano i lavoratori in progetti innovativi e per i lavoratori che si impegnino a contribuire all’innovazione ed efficienza dei processi produttivi.

La nostra proposta – conclude Vaghini –  ha l’ambizione di dare dignità ai lavoratori partendo dall’aumento delle retribuzioni e senso di appartenenza al lavoro migliorandone l’ambiente.E’ nostro dovere come sindacato, pensare ad una proposta sulla tutela dei salari e dell’occupazione, riducendo anche morti ed infortuni sul lavoro. Questo passa attraverso il miglioramento e la valorizzazione delle relazioni industriali e per questo crediamo che il modello partecipativo sia quello che possa dare risposte adeguate”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

7 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

7 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

7 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

9 ore fa

Su Rai 3 protagonista l’orchestra CinqueQuarti di Piacenza, ospite di GEO

L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…

9 ore fa